Cerca un autore celebre

Arthur Schopenhauer



«Né amare né odiare: questa è la metà di ogni saggezza. Nulla dire e nulla credere è l'altra metà. Certo però si volgeranno volentieri le spalle a un mondo che rende necessarie norme come questa.»

VOTI: 1


«Se percepiamo più facilmente l'idea nell'opera d'arte che nella contemplazione diretta della natura e della realtà, ciò si deve al fatto che l'artista, il quale non si fissa che nell'idea e non volge più l'occhio alla realtà, riproduce anche nell'opera d'arte l'idea pura, distaccata dalla realtà e libera da tutte le contingenze che potrebbero turbarla.»

VOTI: 1


«Tutto ciò che accade dalle cose più grandi a quelle più piccole accade necessariamente.»

VOTI: 1


«Ciascuno quanto più interna contentezza gli manca, tanto più desidera nell'opinione altrui passare per felice.»

VOTI: 1


«Chi crede non pensa; chi pensa non crede.»

VOTI: 1


«Si deve all'animale non pietà, ma giustizia.»

VOTI: 1


«Qui auget scientiam, auget et dolorem. | Qui auget dolorem, auget et scientiam. | | Come aumenta il sapere, così aumenta il dolore. | Come aumenta il dolore, così aumenta il sapere.»

VOTI: 1


«Se le altre parti del mondo hanno le scimmie, l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa.»

VOTI: 1


«C'è un unico errore innato, ed è quello di credere che noi esistiamo per essere felici.»

VOTI: 1


«La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi.»

VOTI: 1


«Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto cosa vogliono dire, ma hanno soltanto un'oscura consapevolezza che ancora si sforza di trovare un pensiero. Spesso però essi vogliono celare a sé stessi e agli altri che non hanno nulla da dire.»

VOTI: 1


«All'uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con gli altri.»

VOTI: 1


«Non esita a penetrare, disturbando, tra gli accordi degli uomini di stato e tra le ricerche dei dotti, è capace di introdurre le sue letterine amorose e le ciocche dei capelli nei portafogli ministeriali e nei manoscritti filosofici, ordisce ogni giorno le trame più complicate e cattive, scioglie i vincoli più stretti, conduce a sacrificare a volte la vita o la salute, la ricchezza, il rango e... »

VOTI: 1


«Non esita a penetrare, disturbando, tra gli accordi degli uomini di stato e tra le ricerche dei dotti, è capace di introdurre le sue letterine amorose e le ciocche dei capelli nei portafogli ministeriali e nei manoscritti filosofici, ordisce ogni giorno le trame più complicate e cattive, scioglie i vincoli più stretti, conduce a sacrificare a volte la vita o la salute, la ricchezza, il rango e la felicità, anzi priva di coscienza l'onesto e rende traditore il fedele.»

VOTI: 1


«La vita umana è un eterno conflitto. L'uomo muore con le armi in pugno.»

VOTI: 1


«Di una persona si guarda la vetta e non la base.»

VOTI: 1


«Più intelligenza avrai, più soffrirai.»

VOTI: 1


«Quelli che si amano e che sono nati gli uni per gli altri, | si incontrano facilmente: | le anime affini | si salutano già da lontano.»

VOTI: 1


«La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10