Oscar Wilde

scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese

«Un uomo che sappia dominare sugli invitati di una cena a Londra può dominare il mondo. Il futuro appartiene al dandy. Saranno le persone squisite a governare.»

VOTI: 1

«Il primo dovere nella vita è quello di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo, nessuno lo ha ancora scoperto.»

VOTI: 1

«Niente ottiene successo come l'eccesso.»

VOTI: 1

«Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora, la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai civilizzata fino a quando non annetterà l'Utopia ai suoi domini.»

VOTI: 1

«La terra ha smesso di essere sia un profitto sia un piacere. Offre una posizione e previene dal conservarla.»

VOTI: 1

«Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico.»

VOTI: 1

«Credi a tutto ciò che è scritto sui giornali? lo sì. Oggi non accade che l'illeggibile.»

VOTI: 1

«La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.»

VOTI: 1

«Dovresti studiare l'almanacco dei pari... è l'unico libro che un giovane mondano dovrebbe conoscere profondamente ed è il meglio che gli inglesi abbiano mai prodotto nella narrativa.»

VOTI: 1

«Oh! Le spie non servono al giorni nostri. La loro professione si è esaurita. I giornali fanno il loro lavoro.»

VOTI: 1

«A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non Ottenere ciò che si vuole, l'altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.»

VOTI: 1

«Pensare è la cosa meno salutare al mondo e le persone muoiono di ciò come muoiono di altre malattie. Fortunatamente in Inghilterra, in ogni caso, il pensiero non si afferma. Il fisico splendido del nostro popolo è interamente dovuto alla stupidità nazionale.»

VOTI: 1

«Le masse pensano che l'ubriachezza, la stupidità e l'immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve.»

VOTI: 1

«Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.»

VOTI: 1

«È leale guardare indietro di vent'anni nella carriera di un uomo?»

VOTI: 1

«Gli uomini sono dei tali codardi! Violano ogni legge del mondo e ne temono la lingua.»

VOTI: 1

«Quando gli uomini rinunciano a dire che cosa può essere affascinante, rinunciano anche a pensarlo.»

VOTI: 1

«I mariti delle donne particolarmente belle appartengono alla malavita.»

VOTI: 1

«Nessun gentiluomo fa mai ginnastica.»

VOTI: 1

«Il fatto è che gli uomini non dovrebbero mai tentare di dettar legge alle donne. Non sanno mai come farlo e, quando lo fanno, dicono sempre cose particolarmente stupide.»

VOTI: 1
<< < 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 > >>