Oscar Wilde

scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese

«Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.»

VOTI: 2

«Mi diverto a parlare di politica. Ne parlo tutto il giorno. Ma non posso sentirne parlare. Non so come gli sventurati membri della Camera riescano a sopportare quei lunghi dibattiti.»

VOTI: 1

«Fino a quando la guerra sarà vista come una cosa crudele, avrà sempre un suo fascino. Quando sarà considerata come volgare, cesserà di essere popolare.»

VOTI: 1

«Riguardo ai poveri virtuosi, si può aver pena di loro, naturalmente, ma non li si può certamente ammirare.»

VOTI: 1

«La crescente influenza delle donne è l'unica cosa rassicurante nella nostra vita politica.»

VOTI: 1

«Quando un uomo dice di aver esaurito la vita, significa che la vita lo ha esaurito.»

VOTI: 1

«È molto volgare parlare dei propri affari. Solo persone come gli agenti di borsa lo fanno e, anche loro, soltanto durante le cene.»

VOTI: 1

«Bisogna essere seri almeno riguardo a qualcosa, se si vuole avere divertimenti nella vita.»

VOTI: 1

«È molto volgare parlare come un dentista quando non si è dentisti. Produce una falsa impressione.»

VOTI: 1

«Tutti possono essere buoni, in campagna.»

VOTI: 1

«La conversazione erudita è o l'affettazione dell'ignorante, o la professione di colui che è mentalmente disoccupato.»

VOTI: 1

«Al giorno d'oggi siamo tutti così tirati che le uniche cose gradevoli da spendere sono, i complimenti. Sono le uniche cose che 'possiamo' spendere.»

VOTI: 1

«Al miei tempi... non si incontrava mai nella buona società nessuno che lavorasse per vivere. Era considerata una cosa sconveniente.»

VOTI: 1

«Si può sopravvivere a tutto, oggi, tranne che alla morte, e farsi perdonare tutto, tranne che una buona reputazione.»

VOTI: 1

«Per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità.»

VOTI: 1

«Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile.»

VOTI: 1

«Un uomo il cui desiderio è essere qualcosa di diverso da se stesso, un membro del Parlamento, o un droghiere di successo, o un prestigioso procuratore legale, o un giudice, o qualcosa di ugualmente noioso, riesce invariabilmente a diventare ciò che vuole. Questa è la sua punizione. Coloro che vogliono una maschera devono indossarla.»

VOTI: 1

«Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci sì pente mai sono i propri errori.»

VOTI: 1

«La società, la società civilizzata almeno, non è mai pronta a credere a qualcosa che vada a detrimento di chi è ricco e affascinante. Avverte istintivamente che i costumi sono più importanti della morale e nel suo giudizio la più cristallina rispettabilità conta meno del possesso di un cuoco di grido. Dopo tutto è una magra consolazione sapere che chi ci ha fatto servire un pasto cattivo o dei vini scadenti è di una moralità impeccabile. Nemmeno le virtù cardinali riescono a far dimenticare uno stufato freddo.»

VOTI: 1

«Sono sicuro che se vivessi in campagna per sei mesi diventerei un tipo così semplice, che nessuno si accorgerebbe più di me.»

VOTI: 1
<< < 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 > >>