Oscar Wilde

scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese

«I buoni fanno un gran male al mondo. Certamente il maggior male che fanno è quello di dare tanta importanza al male.»

VOTI: 1

«Nulla è esasperante quanto la tranquillità. Vi è qualcosa di sicuramente brutale nel buonumore della maggior parte degli uomini moderni. Mi fa meraviglia che noi donne lo si tolleri con tanta buona grazia.»

VOTI: 1

«È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.»

VOTI: 1

«Forse, dopo tutto, l'America non è mai stata scoperta. Io personalmente direi che è stata appena intravista.»

VOTI: 1

«È perfettamente mostruoso ciò che la gente fa al giorno d'oggi quando passeggia: dire, alle spalle degli altri, delle cose che sono assolutamente vere.»

VOTI: 1

«La giovinezza in America è la più vecchia tradizione. E in voga da più di trecento anni. A sentirli parlare, sembra che siano nella loro prima infanzia. Con l'avanzare della civilizzazione sono giunti alla seconda.»

VOTI: 1

«Il mondo è semplicemente diviso in due classi: coloro che credono all'incredibile, come il pubblico, e coloro che fanno cose incredibili.»

VOTI: 1

«È assurdo classificare la gente in buona e cattiva. La gente è piacevole, o noiosa.»

VOTI: 1

«Non credo che gli stranieri... debbano nutrire simpatia o antipatia per le persone che sono invitati a conoscere.»

VOTI: 1

«È sempre facile essere gentili con le persone di cui non ci importa nulla.»

VOTI: 1

«La maggior parte della gente è altra gente. Le loro idee sono opinioni altrui, la loro vita un'imitazione, le loro passioni una citazione.»

VOTI: 1

«Le persone dall'animo filantropico perdono il senso dell'umanità. È la caratteristica che li contraddistingue.»

VOTI: 1

«Non posso fare a meno di detestare i miei parenti. Suppongo che ciò derivi dal fatto che nessuno può sopportare che altri abbiano i nostri stessi difetti.»

VOTI: 1

«Mi fa piacere sapere che i miei parenti sono stati insultati. È l'unica cosa che mi lega a loro. I parenti sono semplicemente un noioso branco di persone che non ha la più remota idea di come vivere, né il minimo istinto di quando conviene morire.»

VOTI: 1

«Mi attirano gli scandali riguardanti gli altri, ma non ho alcun interesse per gli scandali che mi riguardano. Non hanno il fascino della novità.»

VOTI: 1

«Sono solo le persone superficiali ad avere bisogno di anni per liberarsi da un'emozione. Un uomo che sia padrone di se stesso può porre fine a un dolore con tanta facilità quanto può inventarsi un piacere. Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle.»

VOTI: 1

«Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.»

VOTI: 1

«Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.»

VOTI: 1

«Vi è qualcosa di infinitamente meschino nelle tragedie degli altri.»

VOTI: 1

«La morale è semplicemente l'atteggiamento che adottiamo nei confronti di individui che, personalmente, non ci piacciono.»

VOTI: 1
<< < 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 > >>