Johann Wolfgang Göethe

scrittore, poeta e drammaturgo tedesco

«Il suo sguardo oggi mi ha trapassato il cuore.»

VOTI: 1

«Sono tanto ricco, e il mio sentimento per lei divora tutto; sono tanto ricco, e senza di lei tutto diviene nulla.»

VOTI: 1

«Ah questo vuoto! Questo tremendo vuoto che sento qui nel petto!... Spesso penso, se potessi stringerla, una sola volta stringerla al cuore, questo vuoto verrebbe colmato.»

VOTI: 1

«Un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di che cosa è stato privato.»

VOTI: 1

«Sono stato almeno cento volte sul punto di buttarle le braccia al collo! Lo sa Dio che cosa significa vedersi circondato da tanta grazia e non poterla afferrare?»

VOTI: 1

«Vivo giorni felici, come quelli che Dio riserva ai suoi Santi; qualunque cosa avvenga di me non potrò dire di non aver goduto le vere, le più pure gioie della vita.»

VOTI: 1

«Quale è il più felice tra gli uomini? | Colui che stima i meriti degli altri e gioisce dei loro piaceri, come se fossero i propri.»

VOTI: 1

«Gioia e amore sono le ali per le grandi imprese.»

VOTI: 1

«Solo nel dolore sentiamo pienamente tutte le grandi qualità che sono necessarie per sopportarlo.»

VOTI: 1

«Anche uomini completamente estranei e indifferenti l'uno all'altro, quando vivono qualche tempo insieme, si svelano reciprocamente l'animo loro, e deve nascere una certa confidenza.»

VOTI: 1

«L'estremo del dolore, come l'estremo della felicità, muta l'aspetto di tutte le cose.»

VOTI: 1

«La superstizione mi è sempre stata odiosa come il maggior danno che l'uomo si possa procurare.»

VOTI: 1

«Non sorridete, caro Mittler, o magari sorridete pure! Oh! Io non mi vergogno di questa devozione, di questa, se volete, pazza insensata passione. No, io non ho ancora mai amato, ora apprendo che cosa significhi. Fin qui, nella mia vita, non s'era avuto che preludio, attesa, passatempo, spreco di tempo, finché non la conobbi, finché l'amai, e allora veramente amai.»

VOTI: 1

«Oh! Lasciate in tanta incertezza della vita. (...) in questo gioco alterno di speranze e d'affanno lasciate una specie di stella polare al cuore bisognoso, alla quale possa almeno levare lo sguardo, anche se non gli serva da guida.»

VOTI: 1

«Ai sintomi ammonitori nessuno bada, soltanto a quelli lusinghieri e promettenti si rivolge attenzione e solo in quelli si ha viva fede.»

VOTI: 1

«Voglio vedere chi mi supererà nell'arte di amare. Compassionevole arte, invero, ricca di dolori e di lacrime; ma io la trovo così naturale, così appropriata a me, che ben difficilmente vi rinuncerò mai.»

VOTI: 1

«Balzava nella barca e remava fino in mezzo al lago, poi tirava fuori un libro di viaggi, si lasciava cullare dal moto delle onde, leggeva, si sognava lontana, in luoghi stranieri dove sempre trovava l'amico suo, al cui cuore ella era pur sempre rimasta vicina, com'egli al suo.»

VOTI: 1

«Ho cercato attraverso la storia il modello ideale di uomo, e non ho trovato altri che il Profeta Muhammad.»

VOTI: 1

«Conosci la terra dei limoni in fiore, | dove le arance d'oro splendono tra le foglie scure, | dal cielo azzurro spira un mite vento, | quieto sta il mirto e l'alloro è eccelso, | la conosci forse? | Laggiù, laggiù io | andare vorrei con te, o amato mio!»

VOTI: 1

«Anche la pazzia dovrà far sentire la sua voce.»

VOTI: 1
<< < 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17