Jack Kerouac

scrittore, poeta e pittore statunitense

«Sono triste perché tutta la vita è dolorosa.»

VOTI: 1

«È tanto buio quanto imprevedibile su questa terra, mi rendo conto delle innumerevoli manifestazioni che la mente pensante inventa per piazzare muri d'orrore innanzi alla sua perfetta percezione che non vi è muro e non vi è orrore ma solo la Trascendentale Vuota Luce Lattea della vera e perfettamente vuota natura della Perenne Eternità... So che tutto va bene ma voglio una prova e i Budda e le Vergini Marie son là a ricordarmi del voto solenne alla fede in questa dura e stupida terra dove scateniamo le nostre così dette vite in un mare di preoccupazioni, carne per le Chicago delle Tombe... proprio in questo minuto il mio vero padre e il mio vero fratello giacciono fianco a fianco stesi nel fango del nord e si suppone che io sia più in gamba di loro... nell'esser svelto son morto.»

VOTI: 1

«O Signore, perché ai fatto questo agli angeli tuoi a tua immagine e somiglianza? Questa vita rovinosa, questo cencioso palcoscenico miserevole su cui si agita una gran folla di bulli e ladri e morituri? Sei tu Masochista, Signore; sei tu Colui-che-odia?»

VOTI: 1

«Un'orda di giovane generazione in frac con ragazze in fiori da ballo che assistevano a una baraonda, una riunione, in un palazzo, in una torre - affollata - suscitando applausi, discorsi, musica all'interno. Cupidigia che traspira da gli Ooh e gli Aah di falsi saluti e funesti complimenti e presuntuosi arroganti arrivederci. Ballare, parlare, guardare dalle finestre Central Park e le luci di... »

VOTI: 1

«Mi vedo né più né meno condannato, compassionevole... La consapevolezza spaventosa di avere ingannato me stesso per tutta la vita pensando che c'era ancora una cosa da fare affinché lo spettacolo continuasse e invece non sono altro che un pagliaccio malato e così è per tutti gli altri... Tutto, tutto quanto, sebbene miserando, non è neppure in realtà una sorta qualsiasi di tentativo sensato... »

VOTI: 1

«E quando mi hai mostrato il Ponte Di Brooklyn | Al mattino, | Ah, Dio, | E la gente che scivolava sul ghiaccio per strada, | due volte, | due volte, | due persone diverse... »

VOTI: 1

«Parte delle stelle mattutine | La luna e la posta | L'insaziabile X, il dolore delirante, | - la luna Sittle La | Pottle, teh, teh, teh, - | I poeti in vecchie stanze gufose | che scrivono curvi parole... »

VOTI: 1

«Ragazzo e ragazza, l'uno tra le braccia dell'altra, Maggie e Jack, nella triste pista da ballo della vita, già demoralizzati, gli angoli della bocca pieni di rinuncia, le spalle che si afflosciano, accigliati, le menti prevenute - l'amore è amaro, dolce è la morte.»

VOTI: 1

«O il raccapricciante destino di noi esseri umani, ognuno di noi morrà improvvisamente in qualche terribile momento e spaventerà tutti coloro che ci amano e il mondo... e frantuma il mondo... e tutti gli eroinomani di tutte le città gialle e di tutti i deserti sabbiosi non possono darsene pensiero... ed anch'essi morranno...»

VOTI: 1
1 2 3