Hermann Hesse

scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco

«Le lezioni di storia della filosofia erano scialbe e prodotte in serie come la vita dei giovani studenti. Tutto seguiva uno stampo, l'uno agiva come l'altro, e l'allegria accaldata sulle guance giovanili era vuota in modo sconfortante e pareva roba prefabbricata.»

VOTI: 1

«Lascia che te lo dica oggi quanto ti voglio bene, quanto tu sei stato sempre per me, come hai arricchito la mia vita. [...] Tu non puoi misurare ciò che significhi. Significa la sorgente in un deserto, l'albero fiorito in un terreno selvaggio. A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia. "»

VOTI: 1

«In fondo che cosa voglio da ogni giornata se non un'atmosfera, un colore proprio ad essa e, se riesce, un canto?»

VOTI: 1

«La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra e si rigira nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in loro stessi la loro legge ed il loro cammino.»

VOTI: 1

«Il segreto ed il tesoro di lui, non era nella sua dottrina, ma l'inesprimibile e l'ininsegnabile ch'egli una volta aveva vissuto nell'ora della sua illuminazione...»

VOTI: 1

«Dopo una festa d'amore, gli amanti non devono separarsi se non compresi di reciproca ammirazione, se non vinti e vincitori a un tempo, cosicché in nessuno dei due insorgano sazietà o squallore e il sentimento cattivo d'aver abusato o d'aver subito un abuso.»

VOTI: 1

«Come corpo ognuno è singolo, come anima mai.»

VOTI: 1

«Osservare le nuvole e le onde è stato più piacevole che studiare gli uomini.»

VOTI: 1

«Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. | Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. | Perché la luce che cercavi vive dentro di te. | La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua.»

VOTI: 1

«Il principio di ogni arte è l'amore; valore e dimensione di ogni arte vengono soprattutto determinati dalle capacità d'amore dell'artista.»

VOTI: 1

«L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare.»

VOTI: 1

«Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio.»

VOTI: 1

«Ma se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco.»

VOTI: 1

«Ciò che la Natura vuole dall'Uomo sta scritto in ognuno di noi.»

VOTI: 1

«Più è difficile avere una cosa, più la si ama.»

VOTI: 1

«Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano.»

VOTI: 1

«Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l'uno all'altro, quando ce n'è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda.»

VOTI: 1

«Così nascono, preziosa e fugace schiuma di felicità sopra il mare della sofferenza, tutte le opere d'arte nelle quali un uomo che soffre si innalza per un momento tanto al di sopra del proprio destino che la sua felicità brilla come un astro e appare a chi la vede come una cosa eterna, come il suo proprio sogno di felicità.»

VOTI: 1

«Disse Govinda: "Non solo una parola è il nirvana, amico. È un pensiero". | Siddharta continuò: "Un pensiero, sia pure. Devo confessarti, mio caro, che non faccio una gran distinzione tra pensieri e parole. Per dirtela schietta, non tengo i pensieri in gran conto. Apprezzo di più le cose.»

VOTI: 1

«Le opere letterarie possono essere intese e fraintese in vari modi. Per lo più l'autore di un'opera non è competente a stabilire in qual punto termina la comprensione dei lettori e dove incomincia il malinteso. Qualche autore ha già trovato lettori per i quali la sua opera era più limpida che per lui stesso. D'altro canto in certi casi anche i malintesi possono essere fecondi.»

VOTI: 1
<< < 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13