Ernest Hemingway

scrittore e giornalista statunitense

Ernest Hemingway è stato uno scrittore e giornalista americano. Ha iniziato la sua carriera di scrittore in un ufficio stampa di Kansas City, a soli diciassette anni. Combatté durante la II guerra mondiale, fu ferito e decorato dal governo italiano. Ritornato negli Stati Uniti, divenne un reporter per quotidiani canadesi e americani. Hemingway fece anche il corrispondente estero. Tornò presto in Europa per seguire, ad esempio, la Rivoluzione greca. Durante gli anni Venti, Hemingway divenne un membro del gruppo di espatriati americani a Parigi, come dimostra Il sole sorge ancora.
 
 
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
 
 
Tra le sue opere più importanti ricordiamo Per chi suona la campana (1940) e Il vecchio e il mare (1952) che gli valse il premio Pulitzer nel 1953. Lo stile semplice e diretto, i dialoghi, e la sua predilezione per “understatement” sono particolarmente efficaci nei racconti oltre che nei romanzi. Indebolito nel fisico si suicidò in seguito a un crollo psichico nel 1961.
 
 
E' morale ciò che ti fa sentir bene dopo che l'hai fatto, è immorale ciò che invece ti fa sentire male.
data: 11/17/14 autore:

«L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.»

VOTI: 1

«È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato.»

VOTI: 1

«La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati.»

VOTI: 1

«Voglio continuare a scrivere il meglio che e il più sinceramente che posso finché morirò. | E spero di non morire mai.»

VOTI: 1

«Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica.»

VOTI: 1

«Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.»

VOTI: 1

«Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.»

VOTI: 1

«Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore.»

VOTI: 1

«I vecchi non diventano saggi, diventano attenti.»

VOTI: 1

«Una donna brutta ha in se un fuoco che acceca un uomo finché è innamorato. Con questa convinzione la donna brutta si acceca, e acceca anche lui. Poi un giorno, senza alcun motivo, lui ti vede brutta come sei veramente, e non è più cieco, e allora ti vedi tu stessa brutta come ti vede lui e perdi insieme l'uomo e quella convinzione.»

VOTI: 1

«Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa è morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che è immorale se ti fa star male.»

VOTI: 1

«Gli uomini veramente coraggiosi non hanno nessun bisogno di battersi a duello, mentre molti vigliacchi duellano in continuazione per farsi credere coraggiosi.»

VOTI: 1

«Quando le cose vanno bene e tu ti senti giù, un drink può farti star meglio. Ma quando le cose vanno davvero male e tu sei lucido, un drink rende solo tutto più chiaro.»

VOTI: 1

«Morì, come dicono in Spagna, pieno d'illusioni. In vita sua non aveva avuto il tempo di perderne nessuna e nemmeno, alla fine, di completare un atto di dolore. Non aveva avuto nemmeno il tempo di amareggiarsi per il film della Garbo, che per una settimana deluse tutta Madrid.»

VOTI: 1

«A parlarne troppo non si apprezza più nulla.»

VOTI: 1

«Il peggio che ti possa capitare è che qualcuno ti ammazzi.»

VOTI: 1

«Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorerebbe.»

VOTI: 1

«Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.»

VOTI: 1

«Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere il sole? Siamo nati fortunati, pensò...»

VOTI: 1

«War is not won by victory. | La guerra non è vinta con la vittoria.»

VOTI: 1
1 2 3 4