Ernest Hemingway

scrittore e giornalista statunitense

«Non confondere mai il movimento con l'azione.»

VOTI: 2

«Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.»

tag: uomini
VOTI: 3

«Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.»

VOTI: 2

«Quando la gente parla, ascolta tutto. Molte persone non ascoltano mai.»

VOTI: 4

«Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due.»

tag: amore
VOTI: 2

«Un uomo deve subire molti castighi per scrivere un libro veramente divertente.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Quando si è vinti si diventa cristiani.»

VOTI: 1

«Presentare le cose nella loro verità. Dire la cosa vera, la successione dei movimenti e dei fatti che producono l'emozione, e che resta valida per un anno e per dieci anni o, se siete stati fortunati e se l'avete espressa con una grande purezza, per sempre.»

VOTI: 1

«Così, se hai amato qualche donna e qualche paese, ti puoi ritenere soddisfatto, perché anche se dopo muori, non ha importanza.»

tag: amore donne
VOTI: 3

«I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere.»

VOTI: 1

«Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.»

VOTI: 2

«Non c'è al mondo popolo migliore o poggiore, più buono o più crudele. E chi li capisce? Non io, sennò perdonerei tutto. Capire e perdonare.»

VOTI: 1

«Andando dove devi andare, e facendo quello che devi fare, e vedendo quello che devi vedere, smussi e ottundi lo strumento con cui scrivi. Ma io preferisco averlo storto e spuntato, e sapere che ho dovuto affilarlo di nuovo sulla mola e ridargli la forma a martellate e renderlo tagliente con la pietra, e sapere che avevo qualcosa da scrivere, piuttosto che averlo lucido e splendente e non avere niente da dire, o lustro e ben oliato nel ripostiglio, ma in disuso.»

VOTI: 1

«Io sono di quelli ai quali piace stare al caffè fino a tardi... Con tutti quelli che vogliono andare a letto. Con tutti quelli che hanno bisogno di una luce per la notte.»

VOTI: 1

«Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio ormai era decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un'altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all'albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand'era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne.»

VOTI: 1

«Non c'è nessun amico più leale di un libro.»

VOTI: 1

«Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e opportuno morire per la propria patria. Ma nella guerra moderna non c'è niente di dolce o di opportuno nella morte. Si muore come cani senza un valido motivo.»

VOTI: 1

«La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.»

VOTI: 1

«Il mezzo di non cambiare è non pensare.»

VOTI: 1

«Non confondere il movimento con l'azione.»

VOTI: 1
1 2 3 4