Dolcenera

cantautrice, polistrumentista e personaggio televisivo italiana

«E' necessario essere coerenti e soprattutto avere molta autocritica. E confrontarsi, ascoltare le canzoni degli altri, riprodurle con il proprio strumento. Studiare a fondo i grandi successi e carpirne i trucchi del mestiere. E' necessario conoscere la musica degli altri e anche prestare attenzione agli altri strumenti che non suoni. Oltre all'autocritica è necessaria la follia quando ti esibisci e quando scrivi. Se sei totalmente razionale non scrivi tanto. Lasciarsi andare totalmente in fase di scrittura. Questa capacità è anche insita nel carattere, il riuscire a raggiungere uno stato di trance sul palco. Se sei troppo razionale finirai con il costruire musica troppo cerebrale, costruita. La razionalità serve a mantenere i piedi per terra.»

tag: musica follia carattere critica canzoni auto
VOTI: 1

«La musica non ha partiti ma dentro la musica si esprimono dei messaggi di denuncia personale che in un certo senso lo diventano. Se un personaggio pubblico ha un'idea in campo sociale diventa una voce grossa che lo esprime, poi chi ascolta può aderire o controbattere. Ma la musica in sé è apartitica, esprime opinioni. Come tutte le altre forme d'arte ha una coscienza sociale, deve avercela. Su certi temi è bene riuscire a mettere il tarlo in chi ti ascolta.»

tag: scienza arte musica
VOTI: 1

«Quando sono stata in Germania ho notato una grossa apertura nei miei confronti. Il pubblico mi ha ascoltato con il cuore, senza pregiudizi. Temevo di non riuscire a comunicare per colpa della lingua ma durante i concerti, con solo due parole prima di ciascun brano in inglese sono riuscita a farmi capire ugualmente. Dopo l'esibizione venivano persone a dirmi che l'emozione era arrivata attraverso lo sguardo, il corpo i movimenti. Sono riuscita ad infrangere la barriera linguistica. E' la musica ad avere questo potere, questa capacità di regalare un emozione, di andare oltre.»

tag: musica potere
VOTI: 2

«Nessuno ha influenzato la mia creatività, che rimane una ricerca, un evolversi, un percorso interno.»

tag: vita
VOTI: 1

«Ho preso coscienza del mio talento quando ho scritto "Sorriso Nucleare", la mia prima canzone seria in cui parlo dell'abbraccio di una mamma alla figlia malata a causa del nucleare. Ho tratto questa canzone da un racconto che scrissi all'epoca di Chernobyl: parlare di un argomento simile in maniera liberatoria mi ha fatto capire di avere del talento.»

tag: scienza talento
VOTI: 1

«Mi sono resa conto di poter dare delle grosse emozioni attraverso la mia voce.»

VOTI: 1

«Molti giovani pensano a diventare delle star. Per me è sempre una ricerca, una continua sfida con me stessa.»

tag: giovani
VOTI: 1

«Com'è straordinaria la vita, com'è, coi suoi segreti, i sorrisi, gli inganni.»

tag: vita
VOTI: 1

«Mai più noi due, mai più le tue labbra sulle mie, mai più la forte intimità e la sensualità mai più.»

VOTI: 1

«Siamo tutti là fuori sempre in cerca di nuove emozioni da vivere, siamo angeli, siamo storie sono solo domande lontane da noi.»

VOTI: 1

«In televisione ho fato vedere come mi approccio al piano, come mi avvicino allo studio delle canzoni, come le trasformo, come le faccio vivere. Questo è stato importante per far capire alla gente che sono una vera musicista.»

tag: canzoni
VOTI: 1

«L'indifferenza crea pregiudizi soprattutto nei confronti dei giovani cantanti che hanno bisogno di essere sostenuti. E' un futuro da tutelare con partecipazione perchè ci saranno sempre meno spazi dedicati ai giovani artisti.»

tag: arte giovani
VOTI: 1

«Nel tempo i fans sono diventati degli amici, molti dei quali ho conosciuto nei dopo concerti in giro per la vita. Un gruppo di ragazzi che spero rimangano insieme legati da una passione: io non sono altro che la rappresentatrice delle loro delle idee, la loro spacciatrice di sogni.»

tag: amicizia
VOTI: 1

«Suonare in studio ha il suo fascino, ma la carica e l'energia di suonare davanti ai ragazzi è invincibile.»

VOTI: 1

«A me non piace pensare all'attività di un artista come a una carriera. Non ce lo vedo Vasco Rossi come il generale della musica italiana! Rimangono solo le belle canzoni, e per belle intendo quelle che hanno una magia, che esprimono un emozione che ti rimane per sempre. Le canzoni passano... le emozioni no.»

tag: vita musica canzoni
VOTI: 1

«Per un giovane artista Sanremo può essere fondamentale solo se lo vinci. O meglio, ti metti in evidenza in qualche modo. Altrimenti è un gioco pericoloso perchè ti puoi giocare tutti i tuoi sogni in una settimana.»

tag: gioco
VOTI: 1

«L'altalena di sentimenti fa parte del ciclo della vita. Bisogna essere preparati, o almeno bisogna sapersi aspettare e magari reinventarsi. L'importante è non confondersi... non perdere di vista la propria essenza, la propria natura, la propria umanità. Per me non si tratta di sapere se continuerò a scrivere canzoni perchè l'ho sempre fatto. Si tratta solo di sapere se queste canzoni saranno pubblicate o meno. Credo che la vera felicità sta nell'inseguire la propria vocazione.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Tutto è nato da una crisi dopo tre anni in giro in Toscana con il mio gruppo a suonare in locali pieni di sogni, fumo e parole. Una notte rientrando, sfinita, a casa ho cercato un senso a cantare canzoni dei grandi gruppi rock. E un senso non l'ho trovato. Ho pensato a tutte le canzoni che per un bisogno quasi terapeutico avevo scritto e ho pensato che doveva avere un senso questo mio modo di esprimersi. E' stato un periodo di introspezione: avevo smesso di studiare e cercavo di conoscermi meglio. Una canzone è stata risolutoria: Sorriso Nucleare, subito piaciuta agli altri del gruppo, che ha dato il nome al mio primo album. Tutto il resto è stato il sacrificio di far conoscere le mie canzoni a chiunque, senza paura di mettersi a nudo e di essere giudicati con superficialità.»

tag: paura canzoni
VOTI: 1