Cerca un autore celebre

Albert Einstein



«Una vita che miri principalmente a soddisfare i desideri personali conduce prima o poi a un'amara delusione.»

VOTI: 1


«Il nazionalismo è una malattia infantile. È il morbillo dell'umanità.»

VOTI: 1


«Se dovessi rinascere farei l'idraulico.»

VOTI: 1


«La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.»

VOTI: 1


«La conoscenza di ciò che è non apre direttamente la porta alla conoscenza di ciò che dovrebbe essere. Si può avere la conoscenza più chiara e più completa di ciò che è, e tuttavia non riuscire a dedurre da questa quale dovrebbe essere la meta delle nostre aspirazioni umane. La conoscenza obiettiva ci fornisce strumenti potenti per la conquista di certe mete, ma il fine ultimo e il desiderio di raggiungerlo devono nascere da un'altra fonte.»

VOTI: 1


«La gravitazione non può comunque essere ritenuta responsabile del fatto che la gente s'innamora.»

VOTI: 1


«L'immaginazione è più importante del sapere.»

VOTI: 1


«Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell'uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l'esistenza umana. Il secondo è per sua natura educativo, agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso, questa seconda modalità non è meno efficiente della prima.»

VOTI: 1


«A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.»

VOTI: 1


«Strano come la scienza che ai vecchi tempi sembrava inoffensiva si sia trasformata in un incubo che fa tremare tutti.»

VOTI: 1


«Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi.»

VOTI: 1


«La scienza non può stabilire dei fini e tanto meno inculcarli negli esseri umani; la scienza, al più, può fornire i mezzi con i quali raggiungere certi fini. Ma i fini stessi sono concepiti da persone con alti ideali etici.»

VOTI: 1


«La scienza può solo accertare ciò che è, ma non ciò che dovrebbe essere, ed al di fuori del suo ambito restano necessari i giudizi di valore di ogni genere.»

VOTI: 1


«Se vuoi una vita felice, devi dedicarla ad un obiettivo.»

VOTI: 1


«La vecchiaia ha i suoi momenti belli.»

VOTI: 1


«Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza.»

VOTI: 1


«L'autentica religione è il vero vivente; vivente tutt'uno con l'anima, tutt'uno con la bontà e la rettitudine.»

VOTI: 1


«L'uomo che considera la propria vita e quella dei suoi simili senza senso non è soltanto sfortunato ma è quasi squalificato per vivere.»

VOTI: 1


«Dio è sottile ma non è malizioso.»

VOTI: 1


«Tutto il nostro lodato progresso tecnologico - la nostra molta civiltà - è come la scure nella mano di un criminale patologico.»

VOTI: 1
<< < 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14