Victor Hugo

scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese

«C'è gente che pagherebbe per vendersi.»

VOTI: 1

«Il giovane ricco ha cento distrazioni brillanti e grossolane, corse di cavalli, caccia, tabacco, gioco, buoni pranzi e tutto il resto; occupazioni della parte bassa dell'anima a danno della parte alta e delicata. Il giovane povero stenta a procacciarsi il pane; mangia, e quando ha mangiato non ha più che la meditazione.»

VOTI: 1

«Il destino mescola le carte, ma è l'uomo a giocare la partita.»

VOTI: 1

«Fissa lo sguardo del tuo cane e poi osa affermare che l'animale non ha un'anima... Noi parliamo in favore di quelli che non possono parlare per loro stessi.»

VOTI: 1

«Chi pensa che i cani non abbiano un'anima, non ha mai guardato un cane negli occhi.»

VOTI: 1

«Inferno cristiano: fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno indù: fiamme. A credere alla religioni Dio è un rosticciere.»

VOTI: 1

«L'anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l'unico uccello che sostenga la sua gabbia.»

VOTI: 1

«Si sa che il lavoro ha sempre addolcito la vita: il fatto è che non a tutti piacciono i dolciumi.»

VOTI: 1

«I geni, nelle inaudite profondità dell'assurdo e della storia pura, situati per così dire al di sopra dei dogmi propongono le loro idee a Dio. La loro preghiera offre audacemente la discussione. La loro adorazione interroga. Questa è la religione diretta, piena d'ansietà e di responsabilità per chi ne tenta l'erta.»

VOTI: 1

«Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come Angeli in cielo.»

VOTI: 1

«Quando due bocche, fatte sacre dall'amore, si accostano, | è impossibile che al di sopra di questo bacio ineffabile | non ci sia un trasalire dell'immenso mistero delle stelle.»

VOTI: 1

«La grandezza dell'uomo dipende dal fatto che sia miserabile. In effetti è un essere miserabile quello che riconosce la propria miseria, ma è anche grande perché riconosce d'essere miserabile.»

VOTI: 1

«C'è chi si fissa a vedere il buio. Io preferisco contemplare le stelle.»

VOTI: 1

«Nulla è più stupido del vincere, la vera gloria è convincere.»

VOTI: 1

«Fredda come la notte, fredda come la morte, neppure un soffio d'aria nei capelli, neppure un rumore umano nelle orecchie, non più un bagliore giorno negli occhi, spezzata in due, schiacciata da catene...»

VOTI: 1

«C'è chi si fissa a vedere il buio, io invece preferisco vedere le stelle...»

VOTI: 1

«Amare o aver amato basta: non chiedete altro, non c'è altra perla da scoprire nelle pieghe tenebrose della vita, amare è un compimento.»

VOTI: 1

«Il vero artista si comporta come un uccello posatosi su un fragile ramo che lo sente cedere sotto il suo peso ma canta ugualmente perché sa di avere le ali.»

VOTI: 1

«"Ciò che si chiama successo è una cosa orrida per la sua falsa somiglianza con il merito, e inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso aspetto della supremazia. Il" successo ", questo sosia del talento, inganna anche la storia."»

VOTI: 1

«La tenebra è uno specchio scuro nel quale il dannato vede i suoi misfatti; dappertutto si erge il suo rimorso; lungo il tetro cammino ognuno vede il suo crimine; lo stesso spettro fa dire a Nerone: "Madre mia!" E gridare a Caino: "Fratello!"»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7