Tiziano Terzani

giornalista e scrittore italiano

«Il primo passo di ogni grande sapere è il sapere di non sapere.»

VOTI: 1

«Vivete "ora", vivete nel momento. Il futuro non esiste. Siatene coscienti: "ora".»

VOTI: 1

«"Succede che, osservando un dettaglio, si è colpiti dall'insieme in cui" quel dettaglio "è insignificante".»

VOTI: 1

«In questo momento della mia vita i miei occhi sembrano saper cogliere solo l'ombra che c'è sotto ogni lampada.»

VOTI: 1

«Questo è il momento in cui, qualunque sia il ruolo, un uomo deve fare quel che è giusto e non quel che gli conviene.»

VOTI: 1

«L'arte, quella vera, quella che viene dall'anima, è così importante nella nostra vita. L'arte ci consola, ci solleva, l'arte ci orienta. L'arte ci cura. Noi non siamo solo quello che mangiamo e l'aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentato da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato.»

VOTI: 1

«La vera grande libertà comincia quando finiscono le scelte.»

VOTI: 1

«Se non ci fosse l'ombra non ci sarebbe la Luce.»

VOTI: 1

«Nessuno m'ha mai detto "Volerai". Nessuno m'ha promesso "Non morirai". Eppur senz'ali ho già volato tanto e "ora" senza alcun rimpianto, di promesse mancate, di cose incompiute, senza pena aggiunta mi preparo a volare un'altra volta.»

VOTI: 1

«L'economia si sta mangiando la nostra civiltà creando attorno a noi un deserto dal quale nessuno sa come uscire. Meno di tutti gli economisti. | Ma il modo c'è. Ripropongo la mia vecchia idea: | essendo fallite tutte le rivoluzioni, l'unico modo per non farsi consumare dal consumismo è quello di digiunare, digiunare da qualsiasi cosa che non sia assolutamente indispensabile, digiunare dal comprare... »

VOTI: 1

«Un uomo che si accontenta è un uomo felice.»

VOTI: 1

«Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere.»

VOTI: 1

«Non chiedere di avere una salute perfetta, sarebbe avidità. Fai della sofferenza la tua medicina, e non aspettarti una strada senza ostacoli. Senza quel fuoco la tua luce si spegnerebbe. Usa della tempesta per liberarti.»

VOTI: 1

«In India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l'uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa... »

VOTI: 1

«In India si dice che l'ora più bella è quella dell'alba, quando la notte aleggia ancora nell'aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l'uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell'amore diventano Uno.»

VOTI: 1
1 2 3 4