Thomas Mann

scrittore e saggista tedesco

«Devi sapere che noi poeti non possiamo percorrere la via della bellezza senza che Eros ci guida, perché è la passione che ci esalta, perché solo l'amore ci è dato aspirare. | Questa è la nostra gioia e la nostra vergogna.»

VOTI: 1

«Dove ci sono io, c'è la cultura tedesca.»

VOTI: 1

«Le opinioni non possono sopravvivere se uno non ha occasione di combattere per esse.»

VOTI: 1

«La nostra capacità di essere disgustati, lasciami osservare, varia in proporzione ai nostri desideri; cioè in proporzione all'intensità dei nostri attaccamenti alle cose del mondo.»

VOTI: 1

«Ormai Aschenbach conosceva ogni linea e ogni atteggiamento di quel corpo così squisito e così liberamente rivelato; salutava con gioia sempre nuova ogni bellezza già nota, e non si saziava di ammirare con delicato piacere dei sensi.»

VOTI: 1

«Le osservazioni e gli incontri dell'uomo taciturno e solitario sono insieme più vaghi e penetranti di quelli dell'uomo socievole, i suoi pensieri più gravi e bizzarri, mai senza un'ombra di mestizia. | Immagini ed impressioni che - con un'occhiata, un sorriso, uno scambio di giudizi - sarebbe facile disperdere, lo occupano più del dovuto, si approfondiscono nel silenzio, acquistano peso, si... »

VOTI: 1

«Le osservazioni e gli incontri di chi va attorno in silente solitudine sono al tempo stesso più sfumati e netti di quelli dell'uomo socievole, i suoi pensieri sono più giovani, più bizzarri, e mai esenti da un'ombra di tristezza. Impressioni e immagini, che si potrebbero facilmente scrollar via con un'occhiata, un sorriso, uno scambio di opinioni, lo preoccupavano oltre ogni misura, s... »

VOTI: 1
1 2 3