Roberto Bolle

ballerino italiano

«Ci sono volte in cui è davvero difficile tornare alla sbarra la mattina dopo uno spettacolo, alle 10, per scaldarsi e allenarsi. Ci vuole un rigore che altri mondi che incontro non hanno. Da una parte è difficile, dall'altra è un privilegio perchè so di avere altri valori, qualcosa da dimostrare e da conquistare ogni giorno.»

tag: arte spettacolo
VOTI: 1

«Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione.»

tag: talento
VOTI: 1

«A sei anni non sai come diventerai fisicamente, non sai come sarà  il tuo carattere, e tutti quei sacrifici e quelle rinunce potrebbero essere troppo pesanti. Voglio solo mettere in allerta chiunque possa pensare alla danza come ad un'attività  qualunque. D'altro canto se un giovane ha già  tanta passione, più della metà  del gioco è fatta! La mia passione è stata il vero motore e chiunque provi tale sentimento non deve lasciarsi scappare l'opportunità  che la danza offre. Allora sì mi sentirei di consigliare quest'attività , ad occhi chiusi.»

tag: vita consigli gioco carattere
VOTI: 1

«Se capisco che in un particolare momento della mia attività  sono stanco, e magari decido di dormire prima dello spettacolo, è sicuro che se la serata andrà  bene, allora dormirò prima di tutte le successive! Questo non è essere superstiziosi, è qualcosa che ha a che fare con una ricerca del giusto assetto nelle diverse situazioni che capitano.»

tag: vita spettacolo
VOTI: 1

«Sono onorato di essere uno dei più giovani ambasciatori Unicef: è quanto mai importante dare un segnale ai giovani, facendo capire che tutti possono contribuire ad aiutare nel sociale, e non solo persone affermate, più avanti nell'età .»

tag: giovani
VOTI: 1

«Non nascondo che avere tutti gli occhi puntati contro non è sempre motivo di stimolo e a volte risento del clima negativo che può crearsi intorno a me. Per fortuna riesco sempre ad instaurare un buon rapporto con le mie partner e con i maestri, riuscendo a superare agevolmente possibili momenti di tensione.»

VOTI: 1

«Non si può o comunque non si deve diventare una macchina da palcoscenico per sopperire alle difficoltà  fisiche.»

VOTI: 1

«Il fisico risente dello stress che subisce il corpo e anche di quello psicologico. E' naturale che il pubblico e la compagnia che aspettano l'artista ospite abbiano gli occhi puntati su di lui e si aspettino la grande performance. Bisogna stringere i denti e mascherare qualsiasi problema fisico. Non si può sbagliare.»

tag: natura
VOTI: 1

«Ero molto più esile di ora; molto nuoto e molto allenamento mi hanno dato una struttura più adatta a questo lavoro. Non capita mai di accontentarmi della durata di una prova: molto spesso decido di trattenermi da solo per trovare soluzioni che mi soddisfino. Pretendo molto da me, di sicuro più di quello che la natura può avermi dato gratuitamente.»

tag: lavoro natura
VOTI: 1

«Non sento il peso delle rinunce che ho dovuto fare per dedicarmi alla mia crescita artistica, capita in qualunque professione di dover investire per raccogliere più avanti. Ho investito, sono cresciuto e nonostante i ritmi ancora sostenuti riesco a dedicarmi ad altro.»

VOTI: 1
1 2