Milan Kundera

scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ceco

«Sul rispetto nei confronti degli animali l'umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grande che tutti gli altri ne scaturiscono.»

VOTI: 1

«L'amore comincia nell'istante in cui la donna si iscrive con la sua prima parola nella nostra memoria poetica.»

VOTI: 1

«Gli era rimasta soltanto la paura delle donne. | Le desiderava ma lo spaventavano.»

VOTI: 1

«Quando parla il cuore non sta bene che la ragione trovi da obiettare.»

VOTI: 1

«Contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta - e sfuggono a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.»

VOTI: 1

«La maggior parte delle persone si inganna con una duplice fede errata: crede nella Memoria Eterna (delle persone, delle cose, delle azioni, dei popoli) e nella Riparabilità (di azioni, errori, peccati, ingiustizie). Sono entrambe fedi false. In realtà avviene proprio il contrario: ogni cosa sarà dimenticata e a nulla sarà posto rimedio. Il ruolo della riparazione (della vendetta come del perdono) sarà assunto dall'oblio. Nessuno rimedierà alle ingiustizie commesse ma tutte le ingiustizie saranno dimenticate.»

VOTI: 1

«Si può amare anche nel ricordo.»

VOTI: 1

«Il vero esame morale dell'umanità è il suo rapporto con coloro che sono alla mercè degli animali.»

VOTI: 1

«Fare l'amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse, ma quasi opposte. L'amore non si manifesta con il desiderio di fare l'amore [...] ma col desiderio di dormire insieme.»

VOTI: 1

«Subito all'inizio della Genesi è scritto che Dio creò l'uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo e non da un cavallo. Non esiste alcuna certezza che Dio abbia affidato davvero all'uomo il dominio sulle altre creature. È invece più probabile che l'uomo si sia inventato Dio per santificare il dominio che egli ha usurpato sulla mucca e sul cavallo. Sì, il diritto di uccidere un cervo od una mucca è l'unica cosa sulla quale l'intera umanità sia fraternamente concorde, anche nel corso delle guerre più sanguinose.»

VOTI: 1

«L'amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l'essere amati senza merito è la prova del vero amore [...] Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia né intelligente né onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone!»

VOTI: 1

«L'amore significa rinunciare alla forza.»

VOTI: 1

«Ma che cosa sono la bellezza o la bruttezza di fronte all'amore? Cos'è la bruttezza di un viso di fronte al sentimento nella cui grandezza si rispecchia l'assoluto stesso?»

VOTI: 1

«L'amore è lotta.»

VOTI: 1

«E si disse che la questione fondamentale non era: Sapevano o non sapevano?, bensì: Si è innocenti solo per il fatto che non si sa? | Un imbecille seduto sul trono è sollevato da ogni responsabilità solo per il fatto che è un imbecille?»

VOTI: 1

«Chi pensa che i regimi comunisti dell'Europa Centrale siano esclusivamente opera di criminali, si lascia sfuggire una verità fondamentale: i regimi criminali non furono creati da criminali ma da entusiasti, convinti di aver scoperto l'unica strada per il paradiso.»

VOTI: 1

«Ciò che si verifica una sola volta è come se non fosse accaduto mai.»

VOTI: 1

«Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.»

VOTI: 1

«Non certo la necessità, bensì il caso è pieno di magia. Se l'amore deve essere indimenticabile, fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze, come uccelli sulle spalle di Francesco d'Assisi.»

VOTI: 1

«Era la vertigine. L'ottenebrante, irresistibile desiderio di cadere. La vertigine potremmo anche chiamarla ebbrezza della debolezza. Ci si rende conto della propria debolezza e invece di resisterle, ci si vuole abbandonare a essa.»

VOTI: 1
1 2 3 4