Maximilian Robespierre

politico, avvocato e rivoluzionario francese

«Voglio essere povero per non essere infelice.»

VOTI: 3

«[Parlando ai giudici della condanna a morte di Luigi XVI di Francia] Non c'è nessun processo da fare, Luigi non è un accusato. Voi non siete dei giudici. Voi siete soltanto, e non potete essere altro, degli uomini che rappresentano la Nazione. Non dovete emettere una sentenza contro od a favore di un uomo, ma dovete prendere un provvedimento di salute pubblica, dovete compiere l'atto che salverà la nazione. Un re detronizzato in una repubblica può servire solo a due scopi: o a turbare la tranquillità dello Stato e mettere a rischio la libertà o a consolidarle entrambe. (discorso del 3 dicembre 1792 di Robespierre ai giudici in occasione del processo a Luigi XVI)»

tag: uomini
VOTI: 1

«Imporre la virtù, anche con la forza.»

tag: virtu forza
VOTI: 1

«Voglio essere povero per non essere infelice.»

VOTI: 1

«Quel che ci occorre è una volontà unica [...]. Questa sollevazione deve continuare fino a che non saranno prese le misure necessarie per salvare la repubblica. Il popolo deve allearsi con la Convenzione e la Convenzione deve servirsi del popolo.»

tag: volonta
VOTI: 1

«Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome!»

tag: liberta
VOTI: 1

«Nel sistema instaurato con la rivoluzione francese tutto ciò che è immorale è impolitico, tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario. Le debolezze, i vizi, i pregiudizi sono la strada della monarchia.»

tag: vizi
VOTI: 1

«La teoria del governo rivoluzionario è nuova come la rivoluzione che le ha dato vita.»

tag: vita
VOTI: 2

«Tutti gli uomini nati e domiciliati in Francia sono membri di quella società politica che chiamiamo nazione francese; cioè sono cittadini francesi. Essi lo sono per la natura delle cose e per i princípi primi del diritto delle genti. I diritti connessi a quel titolo non dipendono né dalla fortuna che ciascuno di essi possiede, né dalla quota di imposta a cui è sottoposto, poiché non è certo l'imposta che ci rende cittadini; la qualità di cittadini ci obbliga soltanto a contribuire alla spesa comune dello Stato secondo le proprie possibilità. Ora, voi potete dare delle leggi ai vostri cittadini: ma non potete annientarli.»

tag: politica uomini
VOTI: 2

«La legge è forse l'espressione della volontà generale, quando il maggior numero di coloro per cui essa è fatta non possono in alcun modo concorrere alla sua formazione?»

tag: volonta
VOTI: 1

«È durante la guerra che il popolo dimentica le deliberazioni che riguardano i suoi diritti civili e politici.»

VOTI: 1

«È proprio durante la guerra che il potere esecutivo dispiega la sua terribile energia ed esercita una specie di dittatura, la quale atterrisce la libertà.»

tag: liberta potere
VOTI: 1

«E' proprio durante la guerra che il governo copre con un velo impenetrabile i suoi latrocini e i suoi errori.»

tag: errori
VOTI: 1

«La guerra è sempre il principale desiderio di un governo potente, che vuole divenire ancor più potente.»

tag: desideri
VOTI: 1

«L'immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l'essenza della repubblica.»

tag: virtu moralita
VOTI: 1

«Sono stati i parlamenti, i nobili, il clero, i ricchi che hanno dato la spinta alla rivoluzione; solo dopo è comparso il popolo. Essi se ne sono pentiti o per lo meno hanno voluto fermare la rivoluzione quando hanno visto che il popolo poteva riconquistare la sua sovranità; ma sono loro che l'hanno cominciata; senza la loro resistenza e i loro calcoli sbagliati la nazione sarebbe ancora sotto il giogo del dispotismo.»

VOTI: 1

«Nessuno ama i missionari armati; il primo consiglio che danno la natura e la prudenza è quello di respingerli come nemici.»

tag: natura consigli
VOTI: 1

«L'idea più stravagante che possa nascere nella testa di un uomo politico è quella di credere che sia sufficiente per un popolo entrare a mano armata nel territorio di un popolo straniero per fargli adottare le sue leggi e la sua costituzione.»

tag: uomini
VOTI: 1

«I difensori della libertà saranno sempre dei proscritti finché la masnada dei furfanti dominerà.»

tag: liberta
VOTI: 1

«Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria.»

tag: uomini
VOTI: 1
1 2