Marguerite Yourcenar

scrittrice e poetessa francese

«Ho sempre pensato che la musica dovrebbe essere soltanto silenzio, il mistero del silenzio che cerca di esprimersi.»

tag: musica silenzio
VOTI: 1

«È l'opinione altrui che conferisce ai nostri atti una sorta di realtà.»

tag: realta
VOTI: 1

«Ci si crede puri finché si disprezza quel che non si desidera.»

VOTI: 1

«Si è sempre così poco chiari quando si tenta di essere esaurienti!»

VOTI: 1

«Una lettera, anche la più lunga, costringe a semplificare ciò che non avrebbe dovuto essere semplificato.»

VOTI: 1

«Ho letto sovente che le parole tradiscono il pensiero, ma mi sembra che le parole scritte lo tradiscano ancor di più.»

VOTI: 1

«Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo.»

tag: vita
VOTI: 1

«Un argomento poco sfruttato dalla letteratura ma che quando esiste è uno dei più forti e più completi in assoluto: l'affetto reciproco tra padre e figlia.»

VOTI: 1

«Bisogna aver vissuto in una piccola città per sapere come i congegni della società vi giochino allo scoperto e fino a che punto i drammi e le farse della vita pubblica e privata vi siano messi a nudo.»

tag: vita
VOTI: 1

«Scrivere è una scelta perpetua tra mille espressioni, nessuna delle quali, avulsa dalle altre, mi soddisfa completamente.»

VOTI: 1

«Ciò che conta è quello che non figurerà nelle biografie ufficiali e che non si iscrive sulle tombe.»

VOTI: 1

«Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.»

VOTI: 1

«La musica mi trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme più calmo e più profondo, come un torrente che si trasforma in lago.»

VOTI: 1

«A volte deve pur succedere che nell'esistenza di uno scrittore fortunato, ci sia qualcuno, un poco in disparte, che non lascia passare la frase inesatta che per stanchezza vorremmo lasciare; qualcuno capace di rileggere con noi fino a venti volte una pagina incerta; qualcuno che ci sostiene, ci approva, alle volte ci contraddice; che partecipa con lo stesso fervore alle gioie dell'arte ed a quelle della vita, ai lavori dell'una e dell'altra, mai noiosi e mai facili. E non è nè la nostra ombra nè il nostro complemento, ma se stesso; e ci lascia una libertà divina, ma, al tempo stesso, ci costringe ad essere pienamente ciò che siamo. Hospes comesque.»

VOTI: 1

«I veri scrittori sono necessari: essi esprimono quello che gli altri sentono senza potergli dare forma, ed è per questo che tutte le tirannie li imbavagliano.»

VOTI: 1

«E tu te ne vai? Tu te ne vai... no, tu non te ne vai: io ti trattengo... mi lasci nelle mani la tua anima come un mantello.»

VOTI: 1

«Non esageriamo con l'ipocrisia degli uomini, la maggior parte pensa troppo poco per pensare doppio.»

VOTI: 1

«Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono.»

VOTI: 1

«I pensieri periscono, come gli uomini.»

VOTI: 1

«Non si vede due volte lo stesso ciliegio, né la stessa luna contro cui si staglia un pino. Ogni momento è l'ultimo perché è unico.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10