Luis Sepulveda

scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno

«Ci ponemmo mete impossibili, sud-realiste, e le raggiungemmo.»

VOTI: 1

«L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perché gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società.»

VOTI: 1

«Un professionista non se la prende mai con un cretino.»

VOTI: 1

«Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla.»

VOTI: 1

«Vola solo chi osa farlo.»

VOTI: 1

«Viaggiare è un modo di vivere con intensità, una medicina per lo spirito, una ricerca di comprensione e complicità.»

VOTI: 1

«Il volto umano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto.»

VOTI: 1

«In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l'aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: "Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia".»

VOTI: 1

«La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.»

VOTI: 1

«Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura.»

VOTI: 1

«Tu invece sei nato completamente nero... a parte quella piccola macchia candida sotto il collo. Certi umani credono che i gatti neri portino sfortuna! Perciò figliolo... non uscire dalla cesta.»

VOTI: 1

«Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali... | ... Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo.»

VOTI: 1

«Quegli occhi verdi nascondevano il balsamo per eludere i sogni.»

VOTI: 1

«La stanchezza nelle gambe mi fece capire che camminavo da varie ore in una qualche direzione, ma senza un itinerario ben definito, o forse sì, ne avevo uno, casuale, che sebbene non mi portasse da nessuna parte mi allontanava sempre di più dai miei pensieri.»

VOTI: 1

«"Miagolare l'idioma degli umani è tabù". | Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un... »

VOTI: 1

«L'ultimo suono del tuo addio, | mi disse che non sapevo nulla | e che era giunto | il tempo necessario | di imparare i perché della materia. | Così, tra pietra e pietra | seppi che sommare è unire... »

VOTI: 1
1 2