Jane Austen

scrittrice britannica

«Si struggeva dal desiderio di sapere cosa si agitasse in quel momento nell'animo di lui, in che modo egli pensasse a lei e se, ad onta di tutto, gli fosse ancora cara. Forse era stato gentile perché si sentiva a suo agio, eppure c'era stato quel non so che nella sua voce che non somigliava a un senso di agio. Non avrebbe saputo dire se, vedendola, egli avesse provato più gioia o più dolore, ma quel ch'era certo era che non l'aveva veduta con animo indifferente.»

VOTI: 1

«I suoi gusti, le sue opinioni, credo di conoscerle meglio delle mie, e certo mi sono molto più care.»

VOTI: 1

«Una leggera preferenza è cosa abbastanza naturale, ma sono ben poche quelle fra noi così audaci da essere veramente innamorate senza esserne incoraggiate.»

VOTI: 1

«Non so cosa significhi amare la gente a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.»

VOTI: 1

«Ho lottato invano. Non c'è rimedio. | Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. | Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.»

VOTI: 1

«Elizabeth, che s'era piuttosto aspettata di ferirlo, rimase meravigliata della sua galanteria; ma v'era in lei un misto di dolcezza e birichineria che le rendeva difficile offendere la gente; e Darcy non era stato mai tanto affascinato da una donna quanto si sentiva ora affascinato da Elizabeth.»

VOTI: 1

«Non avrei potuto essere più disperatamente cieca se fossi stata innamorata. Ma è stata la vanità, non l'amore, che mi ha perduta.»

VOTI: 1

«E, per quanto non avesse alcuna ragione di supporre che i suoi occhi si posassero su di lei mentre parlava, Anne sentì che era assolutamente impossibile, conoscendolo come lo conosceva lei, immaginare che anche lui non ricordasse.»

VOTI: 1

«[...] che era stato costante inconsciamente, anzi senza volerlo; che aveva voluto dimenticarla, e credeva di averlo fatto. Si era creduto indifferente mentre era soltanto adirato; ed era stato ingiusto verso le sue virtù perché ne aveva sofferto.»

VOTI: 1

«È sorprendente, quando ci ripenso ora e ripenso a quello che lei era, che il mio cuore fosse tanto insensibile!»

VOTI: 1

«Agivo in questo modo, cercando di attirare il suo affetto senza pensare di ricambiarlo.»

VOTI: 1

«Come potevo resistere a una tale attrazione, a una tale dolcezza! Chi al mondo ci sarebbe riuscito? | Sì, a poco a poco mi sono innamorato di lei.»

VOTI: 1

«quello che mi piace di piu' e' il suo stile cosi' scorrevole ma mai semplice, a tratti distaccato nel racconto ma che lascia intuire forti passionalita' ! Ela sua narrazione e' cosi' affascinante che sembra di guardare una cartolina d'epoca o di sbirciare i personaggi e i panorami di una vecchia palla di vetro nella quale, tuttavia, vorrei entrare! Adoro Jane, i suoi libri!»

VOTI: 1

«Jane Austen è la migliore autrice che la letteratura al femminile abbia mai conosciuto! Scrive all'inizio del 1800 ma tutti i suoi scritti sono ancora oggi molto attuali,è come se per alcuni versi rappresentasse la nostra società,specie molti dei personaggi donna sono simili alle nostre contemporanee!»

VOTI: 1

«Meriti una vita meravigliosa! | Meriti di avere tutto quello che ami e desideri. Meriti un lavoro che ti entusiasmi e meriti di realizzare tutti i progetti che ti stanno a cuore. Meriti un rapporto felice con i tuoi familiari e i tuoi amici. Meriti di aver tutto il denaro di cui hai bisogno per vivere un'esistenza piena e fantastica. Meriti di concretizzare i tuoi sogni, nessuno escluso! Se vuoi... »

VOTI: 1

«Non posso più ascoltare in silenzio. Debbo parlarvi con i mezzi che sono a mia disposizione. Mi straziate l'animo. Sono per metà in agonia e per metà pieno di speranza. Ditemi che non giungo troppo tardi, che sentimenti così preziosi non sono spariti per sempre. Mi offro di nuovo a voi con un cuore ancora più vostro di quando l'avete quasi spezzato, otto anni e mezzo fa. Non osate dire che un... »

VOTI: 1
1 2 3