Isaac Asimov

scrittore e biochimico sovietico

«Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della terra.»

VOTI: 1

«Quello che ho fatto è molto più limitato. In molti sistemi, esiste una situazione per cui in certe circostanze si verifichino eventi caotici. Questo significa che, dato un punto di partenza particolare, è impossibile prevedere gli sviluppi. Questo vale anche per alcuni sistemi molto semplici, ma più un sistema è complesso più è probabile che diventi caotico. Si è sempre ritenuto che un sistema... »

VOTI: 1

«I fondamentalisti non erano un partito e non pretendevano di possedere i crismi delle religioni ufficiali. Erano in sostanza coloro che non si erano adattati a quella che, all'epoca della scoperta dell'atomo, era stata definita era atomica. Propugnavano ideali di vita semplice; aspiravano, cioè a un tipo di vita che agli uomini che l'avevano vissuta veramente forse non era apparsa così... »

VOTI: 1

«I fondamentalisti non erano un partito e non pretendevano di possedere i crismi delle religioni ufficiali. Erano in sostanza coloro che non si erano adattati a quella che, all'epoca della scoperta dell'atomo, era stata definita era atomica. Propugnavano ideali di vita semplice; aspiravano, cioè a un tipo di vita che agli uomini che l'avevano vissuta veramente forse non era apparsa così semplice rispetto a quella dei loro mitizzati e semplici predecessori.»

VOTI: 1

«Nella vita, a differenza degli scacchi, il gioco continua dopo lo scacco matto.»

VOTI: 1

«Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.»

VOTI: 1

«In tutta la storia della Galassia non risulta che alcuna civiltà sia mai stata così sciocca da usare le esplosioni nucleari come armi belliche.»

VOTI: 1

«In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l'Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate.»

VOTI: 1

«Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici.»

VOTI: 1

«La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.»

VOTI: 1

«Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso.»

VOTI: 1

«La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.»

VOTI: 1

«Sono conscio dello stato della mia ignoranza e pronto a imparare da chiunque, indipendentemente dalla sua qualifica.»

VOTI: 1

«Ho visto più lontano degli altri, perché stavo sulle spalle di giganti.»

tag: metafore
VOTI: 5

«Se il mio dottore mi dicesse che mi rimangono solo sei minuti da vivere, non ci rimuginerei sopra. Batterei a macchina un po' più veloce.»

VOTI: 1

«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»

VOTI: 1

«Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.»

VOTI: 1

«La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.»

VOTI: 2

«Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della Terra.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.»

tag: natura metafore
VOTI: 4
1 2