Giuseppe Moscati

medico italiano

«Il dolore va trattato non come un guizzo o una contrazione muscolare, ma come il grido di un'anima, a cui un altro fratello, il medico, accorre con l'ardenza dell'amore, la carità .»

tag: amore
VOTI: 1

«E' vero, è vero che il giogo del Signore è leggero e soave. Quando si ama il Signore non si sentono più pene e se ve ne sono diventano dolci. Arrivando ad amare fortemente il Signore, si desiderano e si amano i pentimenti.»

tag: amore
VOTI: 1

«Amiamo il Signore senza misura, vale a dire senza misura nel dolore e senza misura nell'amore... Riponiamo tutto il nostro affetto, non solo nelle cose che Dio vuole, ma nella volontà  dello stesso Dio che le determina.»

tag: amore
VOTI: 2

«Il bisogno di eternare nel marmo e nel bronzo le grandi figure scomparse, e celebrarne l'opera, sta a dimostrare che il pensiero e lo spirito umano sono eterni.»

VOTI: 3

«Oh se i giovani, nella loro esuberanza, sapessero che le illusioni d'amore, per lo più frutto di una viva esaltazione dei sensi, sono passeggere! E se un Angelo avvertisse loro, che giurano così facilmente eterna fedeltà  a illegittimi affetti, nel delirio di cui sono presi, che tutto quello che è impuro amore deve morire, perchè è un male, soffrirebbero meno e sarebbero più buoni. Ce ne accorgiamo in età  più inoltrata, quando ci avviciniamo per le umane vicende, per caso, al fuoco che ci aveva infiammati e non ci riscalda più.»

tag: amore
VOTI: 1

«Che la materia sia animata da moltissime e profonde energie che la evolvono nelle sue attività  e nella progressiva complessità  delle sue forme, nulla si oppone ad accogliere, ma occorre altrettanto ritenere che questo principio di spiritualità ... quest'ordine meraviglioso, che si organizza nella materia fino a raggiungere le alte vette della sua organizzazione più elaborata, non sia altro che l'attestazione che un Deus absconditus regola con suprema intelligenza questo superbo edificio su cui si eleva la vita, la quale si svolge a causa di leggi sancite dall'Alta Sapienza che tutto muove; tanto più meravigliose quanto esse governano non solo i colossali cosmi, ma la delicatissima trama del più microscopico elemento.»

tag: vita intelligenza
VOTI: 1

«Non dimenticate di alimentare l'anima col ricevere nostro Signore nella Santa Comunione, così come alimentate - ed è vostro imprescindibile dovere - il corpo.»

VOTI: 1

«Voglio ancora una volta animare la vostra speranza, trasformarla in sicurezza, guarirete! Iddio poi vi domanderà  conto della vita che vi donerà .»

tag: vita
VOTI: 1

«Anche l'amore terreno Satana cercò d'inquinare, ma Dio lo purificò attraverso la morte. Grandiosa morte che non è fine, ma è principio del sublime e del divino, al cui cospetto questi fiori e la bellezza son nulla.»

tag: amore
VOTI: 1

«Bellezza, ogni incanto della vita passa... Resta solo eterno l'amore, causa di ogni opera buona, che sopravvive a noi, che è speranza e religione, perchè l'amore è Dio.»

tag: amore vita
VOTI: 1

«Tutti i giovani dovrebbero comprendere che nella pratica della continenza è il modo migliore per tenersi lontani dalla massima malattia trasmissibile. Mantenendo il loro spirito e il loro cuore lontano dalla turpitudine, in un esercizio di rinuncia e di sacrificio, dovrebbero giurare di concedere la loro maturità  e sanità  sessuale solamente all'essere unicamente amato.»

tag: amore
VOTI: 1

«Vi garantisco che attraverso i miei diuturni studi compiuti, e le conoscenze dei vari popoli d'Europa e dei loro costumi, ho radicato sempre più la credenza dell'al di là ; l'ingegno umano così possente, capace di manifestazioni di bellezza e di verità  e di bene, non può essere che divino, e l'anima e il pensiero umano a Dio devono ritornare.»

tag: bellezza verita
VOTI: 2

«Ahimè la nostra scienza, se fosse tutta fredda e destinata solo a mantenere i minuti piaceri del corpo, a che cosa servirebbe? Sarebbe un'ancella del materialismo e dell'egoismo.»

tag: scienza
VOTI: 1

«Ma è indubitato che la vera perfezione non può trovarsi se non estraneandosi dalle cose del mondo, servendo Iddio con un continuo amore, e servendo le anime dei propri fratelli con la preghiera, con l'esempio, per un grande scopo, per l'unico scopo che è la loro salvezza.»

tag: amore
VOTI: 1

«Il medico si trova in una posizione di privilegio, perchè si trova tanto spesso a cospetto di anime che, malgrado i loro passati errori, stanno lì lì per capitolare e far ritorno ai principi ereditati dagli avi, stanno lì ansiose di trovare un conforto, assillate dal dolore. Beato quel medico che sa comprendere il mistero di questi cuori e infiammarli di nuovo.»

tag: errori dolore
VOTI: 1

«Non c'è che una gloria, una speranza, una grandezza: quella che Dio promette ai suoi servi fedeli.»

tag: speranza
VOTI: 1

«Ricordatevi che non solo del corpo vi dovete occupare, ma delle anime gementi, che ricorrono a voi. Quanti dolori voi lenirete più facilmente con il consiglio, e scendendo allo spirito, anzichè con le fredde prescrizioni da inviare al farmacista. Siate in gaudio, perchè molta sarà  la vostra mercede; ma dovrete dare esempio a chi vi circonda della vostra elevazione a Dio.»

tag: consigli
VOTI: 1

«Ricordatevi che vivere è missione, è dovere, è dolore! Ognuno di noi deve avere il suo posto di combattimento.»

tag: vita
VOTI: 1

«Ama la verità ; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità  ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità  dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.»

tag: vita verita
VOTI: 1

«Mio Gesù amore! Il vostro amore mi rende sublime; il vostro amore mi santifica, mi volge non verso una sola creatura, ma a tutte le creature, all'infinita bellezza di tutti gli esseri, creati a vostra immagine e somiglianza.»

tag: amore
VOTI: 1
1 2