Gabriele Muccino

regista e sceneggiatore italiano

«Sei una pianta grassa con troppe spine.»

VOTI: 1

«Non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie.»

VOTI: 1

«Pensavano di poter fuggire... pensavano di poter raggiungere la felicità... pensavano di avere tutta la vita davanti... ora sono tornati e vogliono ricominciare daccapo... la storia di tutte le storie d'amore...»

VOTI: 1

«Pensi che avresti voglia di correrle dietro e dirle che è stato bello conoscerla. Che è stato bello veramente. Ma poi ti rendi conto che fra 6 mesi diventerai padre e che non sono pensieri carini da fare.»

VOTI: 1

«E non mi venire a dire che sei felice, che rido fino a farmi venire un ictus.»

VOTI: 1

«Eccoti qui: decidi che la fase dell'eterna adolescenza è finita e che è ora di crescere... e crescerai. E allora tutto cambia e questa volta cambierà. Avrai una casa più grande, la piscina, il garage col posto auto, il prato sempre curato. Il portico fiorito e le porte smaltate. Il cane che chiamerai Marx e la barca che chiamerai Giulia. Avrai la salute assicurata, la vita assicurata. Il frigorifero sempre pieno per non sentirti povero, un tappeto etnico per continuare a sentirti giovane e finestre da cui entra sempre il sole. E allora avrai la tua famiglia felice, i tuoi bambini in salute e lei. Avrai lei. Che ti ricorderà tutte le cose belle che avrete avuto... Non è questo che avevi sempre sognato?»

VOTI: 1

«Perché poi questo bisogno di amare? Essere amati è più semplice e soprattutto non fa stare male. Una persona che ti ama incondizionatamente ti aiuta a ritrovare fiducia almeno in te stesso. Di che altro abbiamo bisogno?»

VOTI: 1

«A volte la vita non ci dà le cose come noi le vogliamo. Ma l'importante è che ce le dia.»

VOTI: 1

«Siamo come i fili di una ragnatela che dopo una tempesta si sono allentati, ma sono rimasti uniti.»

VOTI: 1

«Perché anche quando tutto potrebbe andare bene, c?è invece ancora qualcosa che continua a mancarti? E? la vita che non hai vissuto che ti lascia questo buco dentro, o sono i sensi di colpa di cui non sei riuscito a liberarti?»

VOTI: 1

«Ma tu pensi che mi amerai mai come hai amato lei?»

VOTI: 1

«Non l'amerò mai come ho amato lei, ha ragione.»

VOTI: 1

«Mi vuoi, se torno?»

VOTI: 1

«È quando smettiamo di prenderci cura delle piccole cose che facciamo gli errori più grandi.»

VOTI: 1
1 2