Francesco Alberoni

sociologo, giornalista, scrittore, accademico e rettore italiano

«Una volta Vittorio Gassman mi disse: ci sono molte forme di gelosia, ma la più terribile è la gelosia del passato. Io mi sono interrogato per anni su questa frase e solo recentemente ho capito che la gelosia del passato si installa nella nostra mente quando una persona ti racconta la sua vita sessuale con un linguaggio libero e scanzonato prima che tu sia innamorato di lei. Allora quando ti innamori, queste frasi, questi ricordi si risvegliano nella tua mente in modo cattivo e volgare.»

VOTI: 1

«La madre sta dalla parte del figlio qualunque cosa faccia, | anche se la tratta male, se mente, se la deruba, se la fa soffrire. | L'Amore della madre è al di là del bene e del male... | i legami forti resistono al tempo e alle frustrazioni...»

VOTI: 1

«L'amore è slancio di vita, è desiderio di felicità, è rivelazione, è ammirazione, è adorazione, è fusione fisica con la persona che amiamo, l'unica che ci può dare una felicità misteriosa, meravigliosa e divina.»

VOTI: 1

«L'uomo è l'unico essere vivente insoddisfatto della sua natura.»

VOTI: 1

«Solo se sei sincero dentro crei sincerità al di fuori, solo se sei convinto dentro crei convinzione di fuori, solo se sei puro dentro crei purezza fuori. La gentilezza che nasce da una limpida disposizione interiore disarma, fa cadere le resistenze, i pregiudizi e apre porte che altrimenti resterebbero chiuse.»

VOTI: 1
1 2 3