Erasmo da Rotterdam

teologo, umanista, filosofo e saggista olandese

«In ogni attività la passione toglie gran parte della difficoltà.»

VOTI: 1

«Del resto, non è forse del tutto cieco quel Cupido, che è artefice e padre di ogni legame? E come il brutto gli appare bello, così fa in modo che anche a ciascuno di voi sembri bello ciò che gli è toccato in sorte, che il vecchio ami la sua vecchia, e il ragazzo la sua ragazza.»

VOTI: 1

«I mali che non si avvertono sono i più pericolosi.»

VOTI: 1

«Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. | Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. | Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. | Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. | La vita umana non è altro che un gioco della Follia.»

VOTI: 1

«La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione.»

VOTI: 1

«A forza di sterminare animali, si capì che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo.»

VOTI: 1

«E, tanto per cominciare, chi non sa che la prima età dell'uomo è per tutti di gran lunga la più lieta e gradevole? | Ma che cosa hanno i bambini per indurci a baciarli, ad abbracciarli, a vezzeggiarli tanto che, persino il nemico presta loro soccorso? | Che cosa, se non la grazia che viene dalla mancanza di senno, quella grazia che la provvida natura s'industria d'infondere nei neonati perché con... »

VOTI: 1
1 2