Dino De Laurentiis

produttore cinematografico italiano

«Fui l'unico che capì "La strada". Vi racconto un episodio di Fellini a metà delle "Notti di Cabiria" ad un certo momento lui gira un personaggio che esce fuori dal tombino. Quando mi fece vedere i primi montaggi dissi: ma Federico quel personaggio ferma il film, tu uccidi la possibilità di Cabiria di essere un grande successo. Lui disse: no io non lo tocco. Una notte andai nel laboratorio e rubai letteralmente l'episodio e lo feci sparire. Lui ad un certo momento non trovò più questo episodio e montò il film senza. Uscì il film e ebbe un grande successo ma lui in cuor suo sapeva che ero stato io a portar via quell'episodio e in cuor suo sapeva che avevo fatto bene. Infatti molti anni dopo, quando io ero già in America mi chiama e mi dice: Dino adesso che il film è uscito e ha vinto l'Oscar me lo dai quel pezzo? E io glielo rimandai.»

tag: odio film
VOTI: 1

«Con Fellini è stato un rapporto di odio e d'amore ma soprattutto d'amore, grande amicizia.»

tag: amore amicizia
VOTI: 1

«In Italia c'era la carta bollata devi chiedere il permesso anche per andare al gabinetto. In America si è liberi di fare quello che si vuole»

VOTI: 2

«Quando acquistai i diritti di King Kong per divertirmi chiamai Fellini che mi disse: lo faccio subito. Ma poi cambiò idea e non lo fece... immaginatevi un King Kong fatto da Fellini!»

VOTI: 1

«Il cinema non finirà mai perché il film è un grandissimo giocattolo nelle mani degli adulti e gli adulti non lo vogliono perdere.»

tag: film
VOTI: 1

«Un giorno a Roma vidi attaccato al muro un manifesto del Centro Sperimentale dove spiegava chi voleva diventare attore, regista o far parte del mondo del cinema. Io a quell'epoca, senza esperienza, pensavo che il cinema fossero gli attori, non immaginavo cosa ci fosse dietro la macchina da presa. Feci un provino, mi misi su una sedia e mi dissero: fai finta di essere in barca e avere davanti a te una ragazza. Inventai lì per lì delle battute. Dopo un po' ricevetti una lettera in cui si comunicava che ero ammesso al Centro sperimentale. Il giorno dopo partii per Roma all'avventura.»

tag: arte esperienza
VOTI: 1

«Se la vita passa monotona non ha più interesse. Invece gli alti e i bassi le danno adrenalina, le danno voglia di riprendersi, e di ricominciare da capo.»

tag: vita
VOTI: 1

«Il film è il mondo dei sogni ed ogni essere umano ama sognare»

tag: film
VOTI: 1