Dacia Maraini

scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana

«La memoria è la continuità del tempo, permette alla conoscenza di proseguire.»

VOTI: 1

«Il sentimento fraterno non è questo? Entrare nel cielo dell'altro e trovarlo pieno di nuvole soffici e accoglienti?»

VOTI: 1

«Femminismo per me non significa altro che stare storicamente dalla parte dei perdenti, ovvero delle donne.»

VOTI: 1

«Le donne come natura sono uguali agli uomini, ovvero capaci di fare il male e il bene. La forza del male abita anche nel cuore delicato delle donne e a volte viene fuori con furia.»

VOTI: 1

«Un mio principio è non avere niente nella propria vita di cui non si possa parlare pubblicamente. Il che non vuol dire essere spudorati, ma solo sinceri.»

VOTI: 1

«Patetica eppure grandiosa è la capacità dell'essere umano di credere nel futuro nonostante l'amarezza e la piccolezza del suo destino.»

VOTI: 1

«Credersi superiori è da piccini di mente. Siamo un granuccio di vita in un universo vorticante che precipita vertiginosamente verso chissà dove.»

VOTI: 1

«La violenza la respiriamo tutti i giorni, nelle strade, nelle case, non è solo un'invenzione del cinema e della letteratura.»

VOTI: 1

«Adattarsi senza perdere integrità e dignità, una sfida che vale la pena di affrontare.»

VOTI: 1

«Non bisognerebbe mai smettere di protestare, anche quando si sa che non servirà a niente.»

VOTI: 1

«Tante difficoltà in più o ti distruggono o ti inducono a costruire strategie di sopravvivenza, anche gioiose, anche ingegnose.»

VOTI: 1

«Troppo spesso nella nostra società dello spettacolo chi uccide, tortura, sevizia, diventa un eroe, anche se si tratta di un eroe negativo.»

VOTI: 1

«Le immagini stereotipate della seduzione sono appena comprensibili in quel teatrino manierato che è la pubblicità, ma diventano davvero fuori luogo quando invadono gli schermi, la vita d'ogni giorno.»

VOTI: 1

«Per me la cosa più giusta che può fare un uomo oggi, è mettersi in crisi. Gli uomini che mi piacciono sono quelli che hanno il coraggio di rompere col proprio ruolo, che sono incerti, disperati, insicuri, e non sanno che pesci prendere.»

VOTI: 1

«A volte ci si sfama anche con gli occhi.»

VOTI: 1

«Il romanzo è certamente un lungo viaggio intorno al mistero del tempo. Ho sempre fame di tempo.»

VOTI: 1

«Viaggio molto per vincere la mia tentazione alle abitudini. Le abitudini accorciano il tempo, i cambiamenti lo allungano.»

VOTI: 1

«Il silenzio, quando non è scelto, è pieno di echi sinistri, tracce di richiami falliti, di grida soffocate, di segnali di fumo che il vento ha disperso.»

VOTI: 1

«La più grande ricchezza del nostro paese è il volontariato, generoso e disponibile com'è. È una rete di solidarietà che costituisce una boccata d'ossigeno.»

VOTI: 1

«Il primo sapore che ho conosciuto, e di cui conservo memoria, è il sapore del viaggio.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5