Antonio Di Pietro

avvocato, ex magistrato ed ex politico italiano

«Tangentopoli non è mai terminata, è anzi divenuta uno stile di vita con cui gli italiani hanno imparato a convivere grazie a modelli distorti imposti dalla classe politica e celebrati da un'informazione sempre meno indipendente.»

tag: vita politica
VOTI: 1

«Chi fa morire per incuria un operaio deve finire in galera senza nessuno sconto e senza nessun indulto.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Dal suo punto di vista, Berlusconi è sempre stato coerente con se stesso: checché se ne dica, si è messo a fare politica per risolvere i suoi guai giudiziari e si è comportato di conseguenza. Anche questa volta, ha messo subito in cantiere le leggi che gli servivano. A Milano lo stavano processando per corruzione giudiziaria perché, secondo l'accusa, avrebbe pagato un testimone, l'avvocato inglese David Mills, per non fargli dire la verità in un paio di processi a proprio carico a Milano. Ma non c'era solo questo, c'era un caso forse perfino più imbarazzante, anche se è rimasto nell'ombra, poco raccontato dai giornali: il procedimento penale aperto a Roma a seguito della denuncia del marito di una bella e giovane nobildonna, Virginia Saint Just, per abusi e favori in cambio di sorrisi e tenerezze varie, denuncia poi in via di archiviazione.»

tag: politica
VOTI: 1

«Quello che più colpisce nelle vicende legate ai magistrati Luigi De Magistris e Clementina Forleo è che sono state oscurate completamente le inchieste che stavano conducendo. Di Why Not e di Unipol non parla più nessuno. Stiamo andando oltre alla metafora del dito che indica la luna. Qui hanno fatto scomparire direttamente la luna e ci hanno lasciato solo il dito da guardare.»

tag: politica
VOTI: 1

«Chi fa politica sa che, nel bene e nel male, viene spogliato di tutto. E sono pure contrario all'idea di mettere il bavaglio all'informazione: si rischia che il cittadino non possa più sapere di chi si può fidare e di chi no.»

tag: politica
VOTI: 1

«Craxi non era uno statista, è stato solo il fondatore del sistema dei finanziamenti illeciti ai partiti, un incallito corrotto e corruttore che ha distrutto il sistema economico italiano fondandolo sul meccanismo clientelare piuttosto che su quello meritocratico. Un meccanismo per cui appalti e lavori pubblici finirono nelle mani del miglior offerente invece che del più capace. Un uomo alla cui ombra sono cresciuti, come nel peggiore dei vivai, i politici di prim'ordine che ora guidano i partiti italiani.»

tag: uomini
VOTI: 1

«L'antiberlusconismo è un falso problema. Noi lo siamo perché è lui l'anomalia. Ci accusano di occuparci solo di Giustizia, ma è lui che si occupa troppo di Giustizia, è lui che ha fatto il lodo Alfano, il lodo Consolo, la Salvapremier. [...] Cerchiamo solo di contenere il male.»

tag: politica
VOTI: 1

«Berlusconi [...] sta alla politica come Fede sta all'informazione.»

tag: politica
VOTI: 2

«Quando c'è un'emergenza democratica si sta al fronte. Non si scappa! (dal discorso alla manifestazione NO-CAV, Roma, 8 luglio 2008)»

tag: politica
VOTI: 1

«La prima libertà è di rispettare la legge e di farla rispettare agli altri.»

tag: liberta
VOTI: 2

«Io credo che oggi sia giunto il momento di dire basta alle opposte ideologie, questa di dire "questi son di sinistra e quelli non sono di sinistra" è una furbata a cui Berlusconi ricorre perché non ha argomenti di merito. Io non mi sento comunista, ma non credo che la libertà, a cui credo e sono un liberale, sia di fare tutto ciò che si vuole.»

tag: politica
VOTI: 1

«Senta Corona [Fabrizio], se lei è innocente, io sono femmina!»

tag: divertenti personaggi famosi
VOTI: 1

«Da Berlusconi un tipico discorso da vero e proprio ducetto: vuole azzerare la Costituzione e diventare il padre padrone della sua nuova azienda Italia. Propone la riforma dei regolamenti parlamentari al solo fine di eliminare definitivamente quel che lui considera un inutile ingombro, ossia l'opposizione; pretende che vengano dati maggiori poteri al premier, cioè a lui, così avrà mano libera su quello che lui percepisce come una zavorra: la democrazia. Dopo il controllo dell'informazione, l'attacco all'indipendenza della magistratura, l'indebolimento del sindacato, ecco il potere assoluto, ultimo tassello per il compimento del piano di rinascita democratica della P2, di cui Berlusconi è un noto affiliato.»

tag: politica personaggi famosi
VOTI: 1

«Sono una vergogna per il Paese i ladri, i corrotti, gli evasori fiscali, i mafiosi oppure chi - come me - li ha scoperti con l'inchiesta Mani Pulite?»

tag: politica
VOTI: 1

«Io con Berlusconi non ho nulla in comune: mi è bastato vederlo un paio di volte in vita mia per capire che bisogna evitarlo. Lo considero politicamente come l'Aids: se lo conosci lo eviti.»

tag: vita
VOTI: 1

«Sono qui semplicemente per imparare e capire. Qui c'è gente che ne sa molto più di me. (14 novembre 1995)»

tag: cultura
VOTI: 1

«Non sono un politico e non penso di entrare in politica. Ma potete voi escludere la possibilità di vestirvi domani da donna? Tutto è possibile!»

tag: politica
VOTI: 1

«Due anni per fare Mani pulite e quattro per difendermi dalle conseguenze.»

tag: politica
VOTI: 1

«Il silenzio uccide, il silenzio è un comportamento mafioso.»

tag: silenzio
VOTI: 1

«Berlusconi non può far molto, a parte calunniare e mentire, contro chi agisce secondo le regole. Non mi querela perché quando dico qualcosa contro di lui ho sempre le prove. Spero mi quereli per diffamazione. Ma non lo farà.»

tag: politica personaggi famosi
VOTI: 1
1 2 3