Cerca un autore celebre

Pablo Neruda

data: 08/06/15 autore:
Pablo Neruda è stato un poeta cileno.
Il giovane cominciò presto a interessarsi alla letteratura, il padre non lo incoraggiò affatto ma lo fece il suo insegnante nonché futuro Nobel Gabriela Mistral.
A soli 13 anni pubblicò il suo primo articolo "Entusiasmo e perseveranza" su un giornale locale.
Neppure ventenne pubblicò il suo primo libro: Crepuscolario.
 
 
Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.
 
 
Allo scoppio della Guerra Civile parteggiò per la Repubblica e venendo così destituito dall'incarico consolare.
Visse poi un periodo di clandestinità per sottrarsi al governo anticomunista di Gabriel González Videla. Girò il mondo compresa l’Italia.
 
 
Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte.
 
Le sue poesie sono molto apprezzate perché dal tratto semplice quasi prosaico indubbia però la profondità dei contenuti e la forte passionalità dei versi.
 
 
Voglio fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
 
 
Pablo Neruda nel 1971 ottenne il Premio Nobel per la Letteratura.
 
 
 
Ridere è il linguaggio dell'anima


«Amare è così breve, e dimenticare così lungo.»

tag: amore
VOTI: 18


«Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.»

VOTI: 9


«Perchè tu mi oda le mie parole a volte si assottigliano come le orme dei gabbiani sulle spiagge.»

VOTI: 11


«Ridere è il linguaggio dell'anima.»

VOTI: 12


«Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore.»

tag: amore
VOTI: 15


«Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.»

tag: vita
VOTI: 10


«E' proibito non cercare la tua felicità,non vivere la tua vita pensando positivo,non pensare che possiamo solo migliorare,non sentire che, senza di te,questo mondo non sarebbe lo stesso.»

tag: vita felicita e tristezza
VOTI: 6


«Sei la sete e ciò che deve saziarla.»

VOTI: 8


«Il mondo è mutato, la mia poesia è mutata. Una goccia di sangue caduta tra questi versi rimarrà  viva su di essi, indelebile come l'amore.»

tag: amore
VOTI: 4


«Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d'aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita.»

tag: vita
VOTI: 2


«La poesia è un atto di pace. La pace costituisce il poeta come la farina il pane.»

VOTI: 5


«Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce.»

VOTI: 3


«Non assomigli più a nessuna da quando ti amo.»

VOTI: 7


«L'amore, quando la vita ci incalza, è solo un'onda più alta fra le onde.»

tag: amore vita
VOTI: 3


«E' proibito non cercare di comprendere le persone,pensare che le loro vite valgono meno della tua,non credere che ciascuno tiene il proprio camminonelle proprie mani.»

VOTI: 3


«E' proibito non creare la tua storia,non avere neanche un momento per la gente che ha bisogno di te,non comprendere che ciò che la vita ti dona,allo stesso modo te lo può togliere.»

tag: vita
VOTI: 2


«E' proibito non fare le cose per te stesso,avere paura della vita e dei suoi compromessi,non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro.E' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire,dimenticare i suoi occhi e le sue risatesolo perché le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi.Dimenticare il passato e farlo scontare al presente.»

tag: vita
VOTI: 4


«E' proibito non dimostrare il tuo amore,fare pagare agli altri i tuoi malumori.E' proibito abbandonare i tuoi amici,non cercare di comprendere coloro che ti stanno accantoe chiamarli solo quando ne hai bisogno.»

tag: amore amicizia
VOTI: 2


«E' proibito non sorridere ai problemi,non lottare per quello in cui credie desistere, per paura.Non cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà.»

tag: realta paura
VOTI: 3


«E' proibito piangere senza imparare,svegliarti la mattina senza sapere che fareavere paura dei tuoi ricordi.»

tag: ricordi paura
VOTI: 1
1 2 3 4 5