François Truffaut

regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese

François Truffaut è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. L’infanzia di T. come testimoniano i suoi film non fu facile, il rapporto turbolento con i genitori e il passare da un istituto all’altro lo stavano portando sulla cattiva strada. Fu il critico Bazin che lo incoraggia a scrivere i primi articoli di critica cinematografica per i Cahiers du cinéma.
Importante protagonista del cinema francese tra gli anni Sessanta e Settanta la sua fu una carriera divisa tra critica e regia cinematografica. Come critico cinematografico pubblicò su diverse testate, in assoluto le più note sono i Cahiers du cinéma (dal 1953) e Arts (dal 1954 al 1959). Come regista diresse circa 20 film, molti dei quali passati alla storia. Tra i tanti: I 400 colpi (1959), Jules & Jim (1961), Farhenheit 451 (1966), Effetto notte (1973).
Con gli amici e colleghi Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Eric Rohmer e Jacques Rivette diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata "Nouvelle Vague", letteralmente "nuova ondata", che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood.
 
 
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia.
data: 07/05/15 autore:

«La felicità è la cosa più semplice, ma molti finiscono per trasformarla in lavori forzati.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 2

«Noi siamo una minoranza di indesiderabili che grida nel deserto.»

VOTI: 1

«Io sono "Il Principe" di Macchiavelli... come vedi, non si può giudicare il libro dalla copertina!»

VOTI: 1

«I pazzi che leggono diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile! »

VOTI: 1

«Non so se sia fatta per avere un marito, dei figli... Ho la sensazione che non sarà mai felice su questa terra: Catherine non sembra una donna reale, forse non è fatta per un solo uomo. »

VOTI: 1

«Il loro primo bacio durò tutta la notte. »

VOTI: 1

«La felicità è la cosa più semplice, ma molti finiscono per trasformarla in lavori forzati.»

VOTI: 1

«Quello che è brutto della guerra è che priva l'uomo della sua lotta individuale.»

VOTI: 1

«La parola è anche musica.»

VOTI: 1

«La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione.»

VOTI: 1

«Le gambe delle donne sono dei compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi.»

VOTI: 1