Emanuele Severino

filosofo, accademico e compositore italiano

«Si tratta di capire che la costruzione e la distruzione hanno la stessa anima.»

VOTI: 2

«Rifugiarsi nella natura è rinchiudersi nelle mura della violenza.»

tag: natura violenza
VOTI: 1

«L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.»

VOTI: 1

«La democrazia è una fede.»

VOTI: 1

«Adamo sarebbe stato vittorioso sul peccato proprio e soltanto se avesse mangiato i frutti proibiti.»

VOTI: 1

«Ogni civiltà, e soprattutto quella occidentale, non è stata altro che edificante - anche e proprio quando ha prodotto l'estremo della distruzione e dell'orrore. Potrà mai accadere all'uomo di non essere edificante?»

VOTI: 1

«La storia dell'essenza del nichilismo (cioè della persuasione che l'ente è niente) incomincia con Parmenide - che pure afferma l'eternità dell'Essere e quindi l'impossibilità che esso, divenendo, non sia, cioè sia niente. È con Parmenide che incomincia la separazione degli enti dall'Essere.»

tag: storia
VOTI: 2

«La musica è la casa natale della parola, ma solo le parole che in questa casa vengono alla luce la riconoscono come la loro casa natale e come la rievocazione del grido.»

tag: musica
VOTI: 1

«Il grido. Sta all'inizio della vita dell'uomo sulla terra. Il grido di caccia, di guerra, d'amore, di terrore, di gioia, di dolore, di morte. Ma anche gli animali gridano; e per l'uomo primitivo grida anche il vento e la terra, la nube e il mare, l'albero, la pietra, il fiume. Ma solo l'uomo si raccoglie attorno al proprio grido, in assenza degli eventi che l'hanno provocato.»

tag: amore vita
VOTI: 1

«La grande filosofia degli inizi non appare sul fondamento del tragico, ma è la grande tragedia attica ad apparire sul fondamento dello spazio aperto dalla testimonianza del senso ontologico del divenire.»

VOTI: 1

«Nascere vuole dire [...] uscire dal niente; morire vuol dire tornare nel niente: il vivente è ciò che esce dal niente e torna nel niente.»

VOTI: 1

«La scienza è una elaborazione di tecniche per raggiungere in modo ottimale certi scopi. [...] Dati certi scopi la scienza indica i mezzi relativamente più idonei per realizzarli; ma non indica quali scopi debbano essere perseguiti.»

tag: scienza
VOTI: 1

«Se i cristiani sono convinti che Gesù sia il più santo, devono credere che natura, indole, impulsi siano in lui i più malvagi e che egli sia il più santo proprio perché, solo lui, riesce a vincerli. La crudezza di certe espressioni di Gesù può essere un sintomo. Il primo passo per vincere quanto di "terribile-temibile" è presente in ognuno di noi è guardarlo in faccia.»

tag: natura
VOTI: 1

«Il culmine della follia non è forse pensare che l'essere è il nulla? E "nichilismo" non è forse, innanzitutto, pensare che l'essere è nulla? E non è forse per questo antico pensiero che possono esser maturate tutte le radicali distruzioni che scandiscono la storia dell'Occidente?»

tag: follia storia
VOTI: 1

«Hemingway concepiva la sincerità come il supremo comandamento morale. Anche e innanzitutto nella scrittura, che non deve nascondere quello che l'uomo prova veramente.»

tag: sincerita
VOTI: 1

«Hemingway aveva imparato che il piacere della vita è inseparabile dal dolore: la vita è lotta - è "guerra", diceva l'antichissimo Eraclito.»

tag: vita
VOTI: 1

«Ma, si dirà, e la scienza? La scienza è fede?! Sì. Per avere potenza sul mondo, la scienza ha rinunciato da tempo ad essere "verità", nel senso attribuito a questa parola dalla tradizione filosofica. La scienza è divenuta sapere ipotetico. Sa di non essere sapere assoluto ("verità", appunto) - e in questo senso non è fede ma dubbio -; tuttavia per aver potenza sul mondo deve aver fede nella propria capacità di trasformarlo; ed è all' interno di questa fede che essa elabora, risolve o conferma i propri dubbi.»

tag: scienza tempo verita
VOTI: 1

«La sola cosa che manca al paradiso della tecnica è la verità.»

tag: verita
VOTI: 1

«L'individuo Severino, in quanto ancora abitato dalla volontà di potenza, può cedere a tutte le debolezze cui si abbandonano gli immortali. Ma l'io Severino autentico, che come tutti sta da sempre aperto alla verità, e perciò è qualcosa di infinitamente più grande di Dio, non può avere paura della morte.»

tag: verita paura volonta
VOTI: 1

«È del tutto fuorviante condannare l'"Occidente" e il capitalismo per aver dominato e sfruttato il resto del mondo. I popoli non hanno morale. Se ne è mai visto uno sacrificarsi per un altro? Quando hanno potenza si impongono sui più deboli, come la natura riempie il vuoto.»

tag: natura
VOTI: 1
1 2