Cerca un autore celebre

Wolfgang Amadeus Mozart



«Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro.»

VOTI: 1


«Contro il caso non si può fare nulla e solo Dio può prevedere il futuro.»

VOTI: 1


«Ci sono gli invidiosi, ma quando viene il momento sono costretti a dire la verità. L'onestà ha l'ultima parola.»

tag: verita
VOTI: 1


«Amo tanto questa famiglia così oppressa che altro non desidero se non di poterla rendere felice.»

tag: famiglia
VOTI: 1


«Signora mamma! Mi piace la panna!»

VOTI: 1


«Chi crede sarà beato e chi non crede andrà in cielo, ma diritto difilato e non come scrivo io. Vede dunque che so scrivere come voglio, bello e chiaro e ingarbugliato, dritto e storto.»

VOTI: 1


«Avrei ricevuto regolarmente la sua lettera il 25 novembre se lei non avesse scritto di aver avuto male alla testa, alla gola e alle braccia, mentre adesso, al momento, attualmente, ora come ora, al presente, non ha nessun dolore, sicché ho ricevuto regolarmente la sua lettera del 26 novembre.»

tag: dolore
VOTI: 1


«Quando ci si è svuotati, la vita torna a sorridere.»

tag: vita
VOTI: 1


«Non sono incosciente, sono soltanto pronto a tutto, e perciò posso tutto attendere e sopportare con pazienza, purché non ne soffrano il mio onore e il mio buon nome di Mozart. Ma se così ha da essere, sia. [...] Qualunque cosa accada, andrà per il meglio, purché ci sia la salute.»

tag: onore pazienza
VOTI: 1


«Ahi, il mio culo brucia come il fuoco! Che vorrà mai dire? Forse è la merda che vuole uscire? Sì, sì, merda ti riconosco, ti vedo, ti sento... E... Cos'è? Possibile? O dei! Orecchio mio, non m'inganni? No, è proprio così. Che suono lungo e triste!»

VOTI: 1


«Con i protettori che ho qui potrei star sicuro per il presente e per il futuro.»

VOTI: 1


«Assicuro Vostra Altezza [Maxmilian III di Baviera] che farei certamente onore a Monaco. - Sì, ma non c'è niente da fare: non ci sono posti liberi. Disse questo andandosene, e a me non rimase che accomiatarmi.»

tag: onore
VOTI: 1


«Ti prego, fidati di me assolutamente e non pensare mai che ti dimenticherò. Ricorda che non sempre le cose vanno come si vuole, o quantomeno non esattamente.»

VOTI: 1


«Il nodo nuziale ti insegnerà cose che oggi ti sembreranno misteriose; presto saprai per tua esperienza ciò che anche Eva ebbe a imparare onde a Caino la vita donare. Ma tali doveri sono sì lievi che a te appariranno come piaceri.»

tag: vita
VOTI: 1


«È solo il momento che ignoriamo, ma ciò non mi fa paura: quando Dio lo vorrà, anch'io lo vorrò.»

tag: paura
VOTI: 1


«Non appena uniti in matrimonio, sia io sia mia moglie scoppiammo a piangere.»

VOTI: 1


«Se un pittore volesse dipingere il diavolo al naturale, potrebbe ispirarsi al suo aspetto. È grossa come una contadina, suda da far vomitare e se ne va in giro così scollata che sembra di leggervi a chiari note 'vi prego, guardate qua'. È vero che da vedere ce n'è abbastanza, tanto che si vorrebbe diventar ciechi. Ma [...] si è puniti a sufficienza se gli occhi hanno la sventura di volgersi da quella parte. [...] Così stomachevole, così sporca, così orrenda.»

tag: natura arte
VOTI: 1


«Sono sempre molto allegro, perché da quando mi sono allontanato da quella trappola il mio cuore è leggero come una piuma.»

VOTI: 2


«Mi dispiace vedere che lei fa più affidamento sui pettegolezzi e le sciocchezze di altre persone che non su di me e che, anzi, non ha alcuna fiducia in me. Le garantisco però che questo non mi turba; che scrivano pure fino a diventare ciechi e lei creda pure loro, se così le piace, ma io non cambierò di un capello.»

VOTI: 1


«Chi non mi vuole, mi lecchi il culo.»

VOTI: 2
1 2 3