William Faulkner

scrittore, sceneggiatore, poeta e drammaturgo statunitense

William Faulkner è stato uno scrittore americano. si dedicò soprattutto ai  romanzi brevi: la sua prima raccolta, Queste 13 (1931), comprende alcune delle sue storie più conosciute.
 

Fra il dolore e il nulla io scelgo il dolore.

 
 Durante gli anni '30, per aumentare le vendite, Faulkner scrisse un romanzo pulp: Santuario. Ricevette il Premio Pulitzer per Una favola, e vinse il National Book Award (postumo) per la sua The collected stories.
 
C'è solo una cosa su cui scrivere: il cuore umano in conflitto con se stesso.

Faulkner lavorò anche come scenografo, curando ad esempio Avere e non avere di Ernest Hemingway. Nonostante il suo problema con l’alcol presenziò all'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura pronunciando uno dei discorsi più significativi mai ascoltati.
 
Del resto gli uomini sono così sensibili ai preconcetti. Non sono i dati della realtà o le circostanze a colpirci; è l’impatto con le cose che già avremmo dovuto sapere, se solo non fossimo stati così occupati a credere in ciò che poi scopriamo di aver preso per verità per la sola ragione che ci è capitato di crederci subito
 
 
data: 11/03/14 autore:

«Il nome di un uomo è, in genere, considerato espressione sonora di quel che un uomo è.»

tag: uomini
VOTI: 1

«La salvezza del mondo risiede nella sofferenza umana.»

VOTI: 1

«La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Scopo di ogni artista è arrestare il movimento, che è vita, con mezzi artificiali, e tenerlo fermo, ma in tal modo che cent'anni dopo, quando un estraneo lo guarderà, torni a muoversi, perché è vita.»

VOTI: 1

«La sapienza deve spingere gli uomini a sognare cose così elevate da far loro dimenticare il sogno nell'atto di cercarle.»

VOTI: 1

«Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori. Cerca solo di essere migliore di te stesso.»

VOTI: 1

«Qualche volta il coraggio si presenta soltanto nel momento in cui non si vede altra via d'uscita.»

VOTI: 1

«Degli uomini cattivi puoi fidarti. Quelli almeno non cambiano.»

VOTI: 1

«Esser buono è la cosa più facile di questo mondo, per un uomo pigro.»

VOTI: 1

«Del resto gli uomini sono così sensibili ai preconcetti. Non sono i dati della realtà o le circostanze a colpirci; è l?impatto con le cose che già avremmo dovuto sapere, se solo non fossimo stati così occupati a credere in ciò che poi scopriamo di aver preso per verità per la sola ragione che ci è capitato di crederci subito.»

VOTI: 1