Willem Dafoe

attore statunitense

«Bisogna essere dei sognatori e credere profondamente in se stessi per riuscire a dirigere un film come Go Go Tales, di questi tempi e con pochissimi soldi. Per questo posso dire che a mio avviso questo di Abel Ferrara è un film in parte anche autobiografico.»

tag: arte film auto
VOTI: 1

«Non sono strano. Sono solo un ragazzo di strada del Wisconsin.»

VOTI: 1

«Gran parte dei film a basso budget di oggi è girato in digitale e questo restringe la gamma di possibilità  artistiche per un attore. Si può improvvisare liberamente ma è molto più difficile disciplinarsi; e la composizione delle inquadrature è meno curata. Io sono legato a un concetto più tradizionale di composizione delle inquadrature.»

tag: arte film
VOTI: 1

«Chi ha le possibilità  fa film costosi, che incassano molto. Chi non le ha fa film piccoli, sempre più piccoli, e spera di ottenerne un ricavo. Tutto ciò che c'era tra questi due estremi è scomparso.»

tag: film
VOTI: 1

«Il cinema indipendente come lo conoscevamo non esiste più. Oggi le grandi case di produzione hanno queste appendici indipendenti che ne hanno preso il posto.»

VOTI: 1

«Non credo che i ruoli che scelgo siano monodimensionali: è vero che spesso sono cattivi, ma sono comunque cattivi con aspetti molto umani. Mi ha sempre attratto il fatto di poter mettere in discussione il tradizionale concetto di moralità .»

tag: moralita
VOTI: 1

«Non saprei dire se Platoon dopo venti anni abbia ancora senso. Molte cose sono cambiate. Basta vedere come sono equipaggiati i soldati americani in Iraq. Allora era un film che raccontava la guerra in Vietnam in maniera diversa. Era a metà  strada fra Rambo e Apocalipse Now. Tuttavia sono stati numerosi i soldati americani che quando mi incontravano mi facevano i complimenti. "Nessuno ha mai raccontato come in Platoon, quello che facevamo negli addestramenti" mi dicevano. E allora non sono sicuro che Platoon fosse un film antimilitare come è stato sempre definito. Questi dubbi credo che capitino con tutti i grandi capolavori.»

tag: eros film
VOTI: 1