Webster John

drammaturgo britannico

John Webster è stato un drammaturgo britannico. L'autore, tra i più intensi del teatro giacomiano, visse presumibilmente dal 1578 al 1634. Probabilmente, come il contemporaneo William Shakespeare, fu anch'egli un attore che divenne più tardi drammaturgo. Grazie al lavoro e al patrimonio paterno condusse una vita agiata, e frequentò una delle scuole più prestigiose di Londra, nota anche per la promozione di eventi teatrali. Collaborò con John Marston e altri drammaturghi dell'epoca, per la stesura di tragedie, drammi storici e commedie di argomento satirico. La sua fama è però legata a "Il diavolo bianco" e "La duchessa di Amalfi", ispirati alle cupe vicende di Vittoria Accoramboni e di Giovanna d'Aragona, e considerate fra gli esempi più caratteristici del Teatro elisabettiano. La tragedia della duchessa, desunta da documenti  storici italiani, è un'opera di grande pathos, dominato dalla passione e dal coraggio della protagonista femminile. 

Miseria di noi che siamo nate grandi, costrette a corteggiare perché nessuno osa farlo lui. E come un tiranno ricorre ad ambigue parole e spaventosi equivoci così noi dobbiamo esprimere le nostre violente passioni per enigmi e con i sogni, abbandonando la via della virtù, che non è fatta per sembrare ciò che non è.
data: 12/26/14 autore:

«I diamanti che valgono di più Si dice, sono quelli passati per le mani di molti gioiellieri.»

VOTI: 1

«Amor consiglia loro di cercarlo tra pastori senza ambizioni, ove non si parla di doti, e a volte tra quieti parenti cui nulla han lasciato i genitori morti. »

VOTI: 1

«La gloria è come le lucciole, che da lontano brillano, ma viste da vicino non hanno né testa né luce.»

VOTI: 1

«Dal coraggio nell'andare a cavallo vengono le prime scintille di una risoluzione crescente, che eleva l'anima ad azioni nobili.»

VOTI: 1