Sergio Castellitto

attore, regista e sceneggiatore italiano

«Ho cominciato a recitare per farmi notare, per colmare una sorta di disagio esistenziale. Poi non sono più riuscito a smettere.»

VOTI: 1

«Se penso a Enzo Ferrari penso ai suoi occhiali scuri, a quello sguardo bruno con cui decise di guardare e farsi guardare dal mondo. Un vetro scuro che modifica tutto ciò che lo circonda: il rosso delle sue macchine, i piloti, le donne, i suoi figli. Ma anche l'abbigliamento della gloria e la polvere dell'insuccesso. Ecco, se penso ad Enzo, penso a quel vetro che lo protesse, ma che gli impose una solitudine che solo gli uomini di grande carattere sono in grado di sopportare. Quando si muore ci si toglie gli occhiali e in quel margine di luce che resta si dice finalmente la verità. Credo che Enzo, la verità se la sia sempre detta, con o senza gli occhiali, con o senza le sue macchine, con o senza i suoi figli.»

tag: uomini
VOTI: 1

«La sensazione che gli adulti combattano per il potere e i ragazzi per la felicità è uno dei segni più importanti del messaggio delle Cronache di Narnia. Lo stupore adolescenziale dinanzi agli eventi rappresenta la bella lezione del film.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Spesso dentro i [ruoli dei] cattivi cì sono un'intelligenza e un'acutezza che fanno la differenza.»

tag: intelligenza
VOTI: 1

«Il lavoro di attore è un mestiere privilegiato che va pagato con la coerenza.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«La mia vita è stata tutta così... Piena di piccoli segni che mi vengono a cercare. »

VOTI: 1

«Chi ti ama c'è sempre, c'è prima di te... c'è prima di conoscerti.»

VOTI: 1

«Non lo so dove vanno le persone che muoiono ma so dove restano. »

VOTI: 1

«I funerali sono un'ottima occasione per sembrare sinceri. »

VOTI: 1

«Tienimi, vieni una volta al mese, una volta l'anno, non importa, ma tienimi. »

VOTI: 1

«Non so dove vanno le persone che muoiono, so dove restano... so dove restano!»

VOTI: 1

«"Non mi perdonerai mai, vero? " | "Dio non ci perdonerà" | "Dio non esiste, amore mio" | "Speriamo... speriamo, amore mio" | | »

VOTI: 1

«Se mio padre mi avesse dato uno schiaffo mi sarei attaccato al suo collo... ma forse sarebbe stato l'unico momento di contatto tra di noi.»

VOTI: 1