Sant'Agostino

filosofo, vescovo e teologo romano

«Come gli amici adulando pervertono, così i nemici con i rimproveri molte volte correggono.»

VOTI: 1

«Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa.»

VOTI: 1

«Ci hai fatti per Te, Signore, e il nostro cuore non ha pace finché non riposi in Te.»

VOTI: 1

«Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime.»

VOTI: 1

«Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.»

VOTI: 1

«L'orgoglio è la fonte di tutte le malattie, perché è la fonte di tutti i vizi.»

VOTI: 1

«L'anima come per una legge di gravità, dall'amore è attratta ovunque essa sia tratta.»

VOTI: 1

«Vuoi essere un grande? | Comincia con l'essere piccolo. | Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? | Costruisci prima le fondamenta dell'umiltà.»

VOTI: 1

«Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.»

VOTI: 1

«Ma quando è la memoria a perdere qualche cosa, come avviene allorché dimentichiamo e cerchiamo di ricordare, dove mai cerchiamo, se non nella stessa memoria? Ed è lì che se per caso ci si presenta una cosa diversa, la respingiamo, finché capita quella che cerchiamo. E quando capita diciamo: "è questa", né diremmo così senza riconoscerla, né la riconosceremmo senza ricordarla.»

VOTI: 1

«Le parole non sono state inventate perché gli uomini s'ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all'altro la bontà dei propri pensieri.»

VOTI: 2

«Un uomo è ciò che ama.»

VOTI: 1

«Dove si è conosciuta la gioia per desiderarla così tanto?»

VOTI: 1

«Da due pericoli bisogna guardarsi: dalla disperazione senza scampo e dalla speranza senza fondamento.»

VOTI: 2

«E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e non pensano a sé stessi.»

VOTI: 1

«La felicità è desiderare quello che già si possiede.»

VOTI: 1

«L'uomo quando parla può venire osservato nel movimento delle membra e ascoltato nel suo discorso: ma come si può penetrare il suo pensiero e come si può riuscire a giungere al suo cuore? Chi arriverà mai a comprendere ciò che egli porta e sente dentro di sé, ciò che veramente lo interessa, ciò che affronta nel suo intimo, ciò che vuole o non vuole?»

VOTI: 1

«Non uscire fuori di te, rientra in te stesso; la verità sta nell'intimo dell'anima umana.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5