Romano Battaglia

giornalista e scrittore italiano

«Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.»

VOTI: 1

«Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore.»

VOTI: 1

«La notte non è mai così nera come prima dell'alba ma poi l'alba sorge sempre a cancellare il buio della notte.Così ogni nostra angoscia, per quanto profonda prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi, purchè lo vogliamo. Sappiamo che c'è la luce perchè c'è il buioche c'è la gioia perché c'è il dolore che c'è la pace perché c'è la guerra e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.»

VOTI: 1

«Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza.»

VOTI: 1

«Le parole di quei bambini, i loro sogni, i loro pensieri sono messaggi di verità: li affido agli abitanti della terra, spesso stanca e malata, affinché sappiano trarne un insegnamento.»

VOTI: 1

«Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.»

VOTI: 1

«Dietro ogni essere umano c'è un paradiso piccolo o grande dove ci si può rifugiare a sognare per vivere.»

VOTI: 1

«Le belle parole dei saggi e dei poeti di tutto il mondo mi aiutano spesso a dire quello che non so esprimere.»

VOTI: 1

«Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno. Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani. Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro. Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.»

VOTI: 1

«L'amore non ha confini di tempo e si può farlo vivere nello spazio infinito dell'incredibile.»

VOTI: 1

«Tanti anni fa, la gente, prima di entrare nel bosco a cercare i funghi, si toglieva il cappello, si inginocchiava e recitava una preghiera. Oggi i boschi vengono deturpati dall'uomo, gli alberi intristiscono e muoiono prima del tempo.»

VOTI: 1

«Bastava una sola, semplice cosa: il silenzio, il non parlare portava molto più tempo per pensare. Pensare portava più tempo ad ascoltare.Ascoltare portava amore per l'immobilità, e l'immobilità era la strada per la risposta...C'è un silenzio del cielo prima del temporale, delle foreste prima che si levi il vento, del mare calmo della sera, di quelli che si amano, della nostra anima, poi c'è un silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato.»

VOTI: 1

«Amare veramente vuol dire preferire gli altri a se stessi e saper ascoltare una canzone cantata dagli alberi. Nessun amore è più vero di quello tenuto segreto in fondo al cuore per paura che il vento ce lo porti via. Amare significa entrare attraverso una porta azzurra nell'immensità del mondo.»

VOTI: 1

«Le coincidenze a volte sono i segnali misteriosi della vita ai quali bisogna credere.»

VOTI: 1

«Bisogna vivere ogni giorno della nostra vita come se per tutta la vita avessimo atteso quel giorno, perché il più bello è, forse, quello che non abbiamo mai vissuto.»

VOTI: 1

«Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d'amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.»

VOTI: 1

«Ho sempre passeggiato sulla riva del mare raccogliendo conchiglie, stecchi, oggetti abbandonati.Mi è sembrato di vedere in quelle cose, depositate dalle onde, l'intera umanità con i suoi dolori e le sue gioie.Il segreto che permette all'uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacitàdi scoprire un mondo anche in un granello di sabbia.Non c'è niente di troppo piccolo per un essere piccolissimo qual è l'uomo.Camminando lentamente dove le onde lambiscono la rena,ci addentriamo in riflessioni,pensieri e passo dopo passo,possiamo ritrovare la calma perduta,la serenità esoprattutto noi stessi.»

VOTI: 1

«Una volta mi dissero che l'amore dei gabbiani,come quello degli alcioni,dura a lungo, spesso per tutta una vita.Infatti i pescatori a volte trovano sulla sabbiai loro corpi senza vita, a due alla volta mai soli.Volano per l'ultima voltasulla riva solitaria per morire insieme.»

VOTI: 1

«Chi ama profondamenteNon invecchia maiNeanche quando ha cent'anni.Potrà morire di vecchiaiaMa morirà giovane.L'amore è l'ala che sollevaL'anima verso l'infinito.L'amore è il principio di tutte le cose.»

VOTI: 1

«C'è un luogo dove la pace della naturaFiltra in noi come la luce del sole tra gli alberiDove i venti ci comunicano la loro forzae gli affanni si staccano da noi come le foglie.Non è difficile arrivarci:basta guardarsi dentro...... e avere un cuore pulito.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6