Cerca un autore celebre

Roberto Benigni

attore, comico, regista e sceneggiatore italiano



«La poesia è un lungo viaggio nell'ignoto.»

VOTI: 1


«Perché si chiama Democrazia Cristiana? Perché vogliono fare i furbi. Democrazia va bene, ma Cristiana? Perché? Come se io, per prendere i voti degli elettricisti, mi chiamassi Democrazia Elettrica.»

VOTI: 1


«Il poeta è colui che con le parole incanta l'animo e fa battere il proprio cuore e quello altrui.»

VOTI: 1


«Berlusconi però è uno che reagisce bene, anche quando c'ha i processi. È uno di carattere, bisogna ammetterlo. Anche questo processo sui fondi neri alle Fiamme Gialle che c'ha ora con Gherardo Colombo farebbe paura a tutti. Ma lui ha dichiarato ai giornali: "No, no, sono tranquillo, sono sereno, la notte dormo come un bambino". Cioè si sveglia ogni tre ore e piange.»

VOTI: 1


«Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.»

VOTI: 1


«Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.»

VOTI: 1


«A volte non sono tanto le idee che mi fanno paura, quanto la faccia di chi le esprime.»

VOTI: 1


«Collodi è un'assenza che più presenza non si può, è come dire che la Bibbia è tratto dall'omonimo romanzo di Dio. Tutti al mondo sanno che Pinocchio è di Collodi.»

VOTI: 1


«Chiedermi cos'è la trasgressione è come chiedere al contadino cos'è la vanga.»

VOTI: 1


«Ci sono marinai e ci sono uomini di terra: io appartengo alla seconda categoria. Sono un contadino io, mi piace la campagna. Mai la sabbia mi ha visto ignudo. L'acqua non mi garba. Sono proprio refrattario. E difatti non mi lavo mai.»

VOTI: 1


«Quando Clinton chiese a Berlusconi cosa ne pensasse di Mussolini, lui rispose: "Ha fatto delle cose buone"! Ma dico, se neanche di Mussolini si può parlar male, ma che deve fare uno perché si possa parlarne male? Deve stuprare le capre in via Frattina? Che deve fare? Dice "Ha fatto delle cose buone", certamente: anche Adolf Hitler o Stalin, un ponte, una strada l'avranno fatta! Anche il Mostro di Firenze l'avrà detto "Buongiorno" a qualcuno qualche volta.»

VOTI: 1


«Recitare è dolore, estasi del movimento, affettazione del divenire, occultazione del presentare. Recitare è entrare nel personaggio e uscire, entrare e uscire, avanti e indietro, e non vorrei andare oltre in questa similitudine...»

VOTI: 1


«Sono condannato alla lucidità. Astemio totale: devo smettere di non bere.»

VOTI: 1


«Francesi, vi siete presi tutte le più belle donne italiane, qui in Francia. Avete Carla Bruni, Monica Bellucci e la Gioconda.»

VOTI: 1


«Anche se non siamo fatti da Dio siamo fatti di Dio.»

VOTI: 1


«L'Italia è l'unico luogo al mondo dove è nata prima la cultura e poi la Nazione. Dobbiamo andar fieri di questo, è una cosa meravigliosa.»

VOTI: 1


«Già l'emozione di vedere un orchestra mi fabattere il cuore a duemila, ma è proprio un'emozione perché è una cosa bella e le cose belle fanno battere il cuore, è una delle forme della felicità la musica [...] Guardate la bellezza [rivolgendosi all'orchestra], la musica fa bene, è una cosa proprio che cura, coma la farmacia, invece d'andare in farmacia uno va in un orchestra, prende uno strumento, un motivo, una nota e guarisce da tutte le malattie.»

VOTI: 1


«Vorrei ringraziare i miei genitori a Vergaio, un piccolo paese in Italia, grazie mamma e babbo. Loro mi hanno dato il regalo più grande: la povertà; e li voglio ringraziare per il resto della mia vita.»

VOTI: 1


«Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già... Si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.»

VOTI: 1


«Siate felici, e se la felicità sembra scordarsi di voi, voi non vi dimenticate della felicità!»

VOTI: 1
1 2 3 4 5