Robert A. Heinlein

scrittore di fantascienza statunitense

«Non esistono prove conclusive della continuazione della vita dopo la morte. Ma non esistono neppure prove contrarie. Ben presto lo saprai. Quindi perché agitarti?»

tag: vita
VOTI: 1

«Non esiste il "gioco d'azzardo sociale". O sei lì per strappare il cuore a un altro e divorarlo... o sei un fesso. Se questa scelta non ti piace... non giocare.»

tag: gioco
VOTI: 1

«Non diventare mai pessimista: un pessimista l'azzecca più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più. E nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi.»

VOTI: 1

«Non conservare l'aglio insieme agli altri viveri.»

VOTI: 1

«Non cercare di avere l'ultima parola. Potresti ottenerla.»

VOTI: 1

«Nessuno stato ha il diritto innato di sopravvivere grazie alla coscrizione obbligatoria e, a lungo andare, nessuno stato c'è mai riuscito. Le matrone romane dicevano ai figli: - Ritorna con lo scudo, o sullo scudo. - Più tardi, questa consuetudine declinò. Declinò anche Roma.»

VOTI: 1

«Moltissimi "scienziati" sono solo tipi che lavano bottiglie e dividono bottoni.»

VOTI: 1

«Minimizza le tue preoccupazioni fino a quando non diventa automatico: questo raddoppia la durata effettiva della tua vita... e ti dà quindi il tempo di goderti le farfalle, i gattini e gli arcobaleni.»

tag: vita tempo auto
VOTI: 1

«Legge di Cheope: Niente viene mai costruito secondo i tempi del programma e secondo i preventivi.»

VOTI: 1

«Le tasse non vengono intascate per il beneficio dei tassati.»

VOTI: 1

«Le puttane svolgono le stesso lavoro dei preti ma molto più scrupolosamente.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Le persone che vanno in malora in grande stile non saltano mai i pasti. È il povero diavolo che deve tirare la cinghia.»

VOTI: 1

«Le etichette politiche - come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via - non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell'altra categoria.»

tag: politica desideri
VOTI: 1

«Le due conquiste più alte della mente umana sono i concetti gemelli di "lealtà" e di "dovere". Quando questi concetti gemelli vengono disprezzati... squagliati in fretta! Magari riuscirai a salvarti, ma è troppo tardi per salvare quella società. È spacciata.»

tag: societa
VOTI: 1

«La verità è un'affermazione che non ha niente a che vedere con la sua credibilità. E viceversa.»

tag: verita
VOTI: 1

«La storia registra qualche caso in cui la maggioranza avesse ragione?»

tag: ragione storia
VOTI: 1

«La storia non registra in nessuna epoca una religione con una base razionale. La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto. Ma, come la forfora, molta gente ha una religione e ci spende tempo e danaro, e sembra ricavarne un piacere considerevole pasticciandoci.»

tag: religione tempo storia
VOTI: 1

«La segretezza è il principio della tirannia.»

VOTI: 1

«La seconda nozione in ordine di assurdità è che l'accoppiamento sia peccaminoso in se stesso.»

VOTI: 1

«La più grande forza produttiva è l'egoismo umano.»

tag: forza
VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7