Cerca un autore celebre

Ralph Waldo Emerson

filosofo, scrittore, saggista e poeta statunitense



«La verità è più bella di ogni affettazione d'amore. La tua bontà deve avere un suo taglio affilato, altrimenti non è nulla.»

VOTI: 1


«La cosa più strana della vita è la totale mancanza di accordo tra teoria e pratica della vita.»

VOTI: 1


«Noi amiamo la forza e c'importa molto poco di come essa si manifesti.»

VOTI: 1


«La società dovunque cospira contro la maturazione di ciascuno dei suoi membri. La società è come una compagnia i cui soci hanno concordato che al fine di meglio assicurare il pane a ciascun azionista, colui che lo mangia rinuncia però a libertà e cultura. La virtù più ricercata è il conformismo. La fiducia in se stessi ne è la piena antitesi. Il conformismo non ama le realtà vere, né gli spiriti creativi, ma solo nomi e consuetudini.»

VOTI: 1


«Ogni panteismo si trasforma facilmente in ateismo.»

VOTI: 1


«I popoli si immaginano di odiare la poesia ed essi sono tutti dei poeti e dei mistici.»

VOTI: 1


«Tutte le cose sono meno difficili per chi le affronta con maggiore serenità.»

VOTI: 1


«Quando l'artista ha esaurito i suoi materiali, quando la sua fantasia non dipinge più, la mente non concepisce più pensieri, e i libri gli sono di noia - gli rimane pur sempre una risorsa, vivere.»

VOTI: 1


«Lo spirito costruisce per sé la sua casa. E sopra la sua casa il suo cielo.»

VOTI: 1


«L'affermazione più semplice che si può fare a proposito di una nazione è che si tratta di un corpo di persone che sentono di essere una nazione; può darsi che, conclusa ogni possibile minuziosa analisi, questa rimanga in definitiva la sola affermazione possibile.»

VOTI: 1


«Happiness is a perfume you cannot pour on others without getting a few drops on yourself. | | La felicità è un profumo che non può spruzzare sugli altri senza farne cadere qualche goccia anche su di te.»

VOTI: 1


«Se non possiamo ad un tempo elevarci alla santità dell'obbedienza e della fede, resistiamo almeno alle nostre tentazioni; entriamo in guerra e ridestiamo il coraggio e la costanza di Thor e di Odino nei nostri petti sassoni. Questo deve essere fatto nei nostri tempi tranquilli dicendo la verità. Controlla quel tipo di ospitalità e di affetto che non appaiono sinceri. Non vivere più a lungo in... »

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9