Publio Ovidio Nasone

poeta romano

«Tentata che tu l'abbia, devi averla; lasciala, se tu vuoi, ma dopo avuta.»

VOTI: 1

«Ogni tuo nuovo amore non cominci mai dall'ancella.»

tag: amore
VOTI: 1

«Chiedi alla luce se una gemma è pura, se ben tinta di porpora è una lana; al giorno chiedi se una donna vale.»

tag: donne
VOTI: 1

«Appresta il vino i cuori e alla passione li fa più pronti: sfumano i pensieri; nel molto vino ogni penar si stempra.»

VOTI: 1

«[a Roma] Tutto vi troverai: amore e scherzo, quella che ti godrai solo una volta, quella che val la pena mantenere.»

tag: amore
VOTI: 1

«Roma può darti tante e tali donne che puoi ben dire: "Ciò ch'è bello al mondo è tutto qui".»

tag: donne
VOTI: 1

«Io canto amori certi e furti leciti, nessun delitto toccherà il mio carme.»

tag: amore
VOTI: 1

«S'è vero ch'è selvaggio e che soventescalpita e freme, Amore è ancor fanciullo:docile età ch'è facile a guidarsi.»

tag: amore
VOTI: 1

«Solcano l'onde con le vele o i remi, sospinte ad arte, l'agili carene;con arte dunque è da guidarsi Amore!Esperto Automedonte era sul carroalle briglie flessibili e pilotaTifi fu un tempo sulla poppa emonia.Me volle guida Venere e maestroal più tenero amore: ch'io d'Amoresia detto dunque Tifi e Automedonte!»

tag: amore
VOTI: 1

«Se c'è tra voi chi non conosca ancoral'arte d'amare, legga il mio poemae fatto esperto colga nuovi amori!»

tag: amore
VOTI: 1

«Finirà il giorno e Febo si tufferà nelle profondità del mare con i suoi cavalli stanchi, prima che io riesca a elencare con la parola tutte le cose che assumono un nuovo aspetto. Così vediamo che le epoche cambiano e che là dei popoli diventano potenti, qua decadono. [...] Dunque anche Roma, crescendo, muta forma, e un giorno sarà la capitale del mondo immenso.»

VOTI: 1

«E nulla perisce nell'immenso universo, credete a me, ma ogni cosa cambia e assume un aspetto nuovo. E nascere noi chiamiamo cominciare a essere una cosa che non si era, e morire cessare di essere la suddetta cosa. Anche se questo si trasferisce di là e quello di qua, il totale è sempre lo stesso. Sì, io credo che nulla conservi a nulla lo stesso aspetto.»

VOTI: 1

«O Tempo divoratore, e tu, invidiosa Vecchiaia, voi tutto distruggete e a poco a poco consumate ogni cosa facendola morire, rosa dai denti dell'età, di morte lenta.»

tag: tempo
VOTI: 1

«E poiché ormai mi sono slanciato su questo vasto mare e corro a vele spiegate col vento in poppa: in tutto il mondo non c'è cosa che duri. Tutto scorre, e ogni fenomeno ha forme errabonde.»

VOTI: 1

«Tutto si trasforma, nulla perisce. Lo spirito vaga e da lì viene qui e da qui va lì e s'infila in qualsiasi corpo, e dagli animali passa nei corpi umani e da noi negli animali, e mai si consuma.»

tag: animali
VOTI: 1

«Ah, che delitto enorme è cacciare visceri nei visceri, ingrassare il corpo ingordo stipandovi dentro un altro corpo, vivere della morte di un altro essere vivente!»

tag: vita
VOTI: 3

«E anche questa mia facondia, se un po' ne ho, che oggi interviene per me come tante volte è intervenuta per voi, non mi attiri malanimo: nessuno deve rinunciare a sfruttare le doti sue personali. Io infatti esito a definire pregi di uno la stirpe, gli antenati e le cose che l'individuo non deve al proprio operare.»

VOTI: 1

«Ma a che le giovò aver partorito due gemelli ed essere piaciuta a due dèi e avere per padre un gran guerriero e per nonno un fulgido astro? Non nuoce molte volte anche la gloria?»

VOTI: 2

«Tanta è l'arte, che l'arte non si vede.»

tag: arte
VOTI: 1

«Lasciamo ai vecchi conoscere il diritto ed esaminare che cos'è permesso e che cos'è empio e non empio e rispettare le sottili distinzioni delle leggi. Alla nostra età si conviene essere temerari, in amore. Ancora non sappiamo che cosa sia lecito, e crediamo che tutto sia lecito e seguiamo l'esempio dei grandi dèi.»

tag: amore
VOTI: 1
1 2 3 4 5