Platone

filosofo e scrittore greco antico

«Possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio. | La vera tragedia della vita è quando gli uomini hanno paura della luce.»

VOTI: 1

«Esso stesso, per sé stesso soltanto, uno eterno e singolo.»

VOTI: 1

«Omero è il massimo dei poeti e il primo dei compositori di tragedie.»

VOTI: 1

«L'Amore è il desiderio di possedere il Bene per sempre.»

VOTI: 1

«La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.»

VOTI: 1

«La politica, nella comune accezione del termine, non è altro che corruzione.»

VOTI: 1

«Non bisogna essere amanti del riso. Infatti, quando qualcuno si lascia andare ad una risata, ciò provoca anche uno sconvolgimento nel suo animo.»

VOTI: 1

«Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.»

VOTI: 1

«Pare che la verità indichi il vagabondare di Dio.»

VOTI: 1

«Di fronte a tali episodi, a uomini siffatti che si occupavano di politica, a tali leggi e costumi, quanto più, col passare degli anni, riflettevo, tanto più mi sembrava difficile dedicarmi alla politica mantenendomi onesto.»

VOTI: 1

«Quando i filosofi cominciano ad interessarsi al tema è familiare l'idea che il mito possa avere ragione, che l'amore apra a legami metafisici, come se Eros possa aprire una via per penetrare in una sfera dell'essere che ci è abitualmente preclusa.»

VOTI: 1

«Felicità è conoscere.»

VOTI: 1

«Temere la morte altro non è che credere di esser saggi senza esserlo, di sapere ciò che non si sa. Infatti, nessuno sa che cosa sia la morte, se per l'uomo il più grande dei beni; eppure tutti la temono come se fossero sicuri che essa è il più grande dei mali. E non è forse la più riprovevole ignoranza, questa, di credere di sapere ciò che non si sa?»

VOTI: 1

«La pazzia del amore è la più grande tra gli doni del celo.»

VOTI: 1

«Dimmi, o Socrate, non ti vergogni, alla tua età, di andare a caccia di parole, e, quando uno si sbagli di una parola, di credere di aver trovato in questo una fortuna inaspettata?»

VOTI: 1

«La follia si manifesta in varie forme, ma non tutte immediatamente evidenti.»

VOTI: 1

«Non è possibile che crei poesia chi non è posseduto da un Dio e fuori di senno.»

VOTI: 1

«La conoscenza è virtù e la virtù è soprattutto un vantaggio per l'individuo che la esercita.»

VOTI: 1

«Alfine, dunque andai dagli artefici, ché qui ero sicuro di non conoscere che poco o niente, e d'altra parte sapevo che avrei trovata gente fornita di molte belle cognizioni. E in questo non m'ingannai, ché in realtà essi sapevano cose ch'io non sapevo, e per questo riguardo eran più sapienti di me. Ma, o cittadini ateniesi, mi sembrò che il medesimo difetto dei poeti lo avessero anche i buoni artefici: pel fatto stesso che disimpegnava bene la propria arte, ciascuno presumeva d'esser sapientissimo anche nelle altre cose maggiori, e questo errore offuscava quella loro sapienza. Cosicché io, tenendo presente l'oracolo, domandavo a me stesso se preferissi rimanere così com'ero, non sapiente della loro sapienza, né ignorante della loro ignoranza, oppure aver, come han loro, tutt'e due insieme questi requisiti. Risposi allora, a me stesso e all'oracolo che mi giovava rimanere com'ero:.»

VOTI: 1

«Platone dichiara la democrazia il governo degli incompetenti, dove bisogna ascoltare il parere di qualsiasi stolto e dove ciascuno pensa a sé stesso.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6 7