Pino Daniele

cantautore, musicista e compositore italiano

Pino Daniele è stato un cantautore italiano. Il bluesman di Napoli, simbolo della canzone partenopea e italiana. Celebre autore di testi entrati nella storia musicale italiana, si affaccia nel mondo della musica giovanissimo, a 14 anni, imbracciando la chitarra con gli amici. Il suo stile unico resta inconfondibile, voce sottile e quel sound che si rifaceva a diverse scuole musicali. Dopo aver studiato chitarra come autodidatta ed poi a scuola, comincia ad acquisire esperienza con piccoli gruppi. Dopo alcuni anni di gavetta esce nel 1977 il suo primo disco "Terra mia". Il premio Tenco, i Festivalbar e l’incontro con Mick Goodrick, un importante chitarrista jazz americano con cui pubblica "Un uomo in blues". Tante le collaborazioni: Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Almanegretta, Giorgia, Irene Grandi e perfino l’amico Troisi che scrive per lui due nuovi inediti "Quando" e "'O ssaje comme fa 'o core". Muore stroncato da un infarto la notte del 4 gennaio 2015, mentre si trovava nella sua casa di Magliano in Toscana.

 
Se mi guardi con gli occhi dell'amore non ci lasceremo più, inganneremo il tempo e il dolore sia l'estate che l'inverno. E cambieremo il mondo ogni volta che vuoi. E fermeremo il mondo ogni volta che vuoi. Perché non so che dire quando mi guardi così, non riesco mai a finire un discorso senza errori, perché mi fai impazzire quando mi guardi così, mi sembra di capire che voglio solo te in questo mondo, voglio solo te, in questo mondo
 
data: 01/05/15 autore:

«Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città . Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.»

VOTI: 1

«Gli ebrei si incontrano e costruiscono palazzi, i napoletani si incontrano e si sputano in faccia.»

VOTI: 1

«Fatte 'na Pizza ca Pummarola 'n coppa e vedrai che il mondo ti sorriderà.»

VOTI: 2