Osho

mistico e maestro spirituale indiano

«L’uomo nasce come seme: può diventare un fiore oppure no. Dipende tutto da te, da cosa fai di te stesso; crescere o no dipende da te. È una tua scelta e questa scelta va affrontata ogni momento; in ogni istante ti trovi a un crocevia.»

VOTI: 1

«Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo.»

VOTI: 1

«Abbandona l’idea di diventare qualcuno, perché sei già un capolavoro. Non puoi essere migliorato. Devi solo arrivarci, comprenderlo, realizzarlo.»

VOTI: 1

«Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev’essere vero. »

VOTI: 1

«Questo è l’unico istante che hai.»

VOTI: 1

«Non andare nella direzione verso cui la paura ti fa muovere. Vai dove ti conduce l’amore. Vai nella direzione verso la quale ti fa andare la gioia.»

VOTI: 1

«Se appartieni all’universo, allora è l’universo a prendersi cura di te. Parlo per esperienza: per trentadue anni sono stato il povero più ricco del mondo. E non possiedo niente, nulla mi appartiene, ma il fenomeno di appartenere all’universo ha creato armonia da una grande contraddizione.»

VOTI: 1

«Meditare significa diventare più vigile, più presente, più brillante, più luminoso; significa diventare più saggio. Ovunque constati che la tua intelligenza viene resa ottusa, fuggi da quel luogo il più velocemente possibile!»

VOTI: 1

«Sii colmo di luce – è un tuo diritto di nascita. Se perdi questo diritto, sei uno stolto. E l’hai già perso in molte vite – questa volta, per favore, sii più compassionevole verso te stesso!»

VOTI: 1

«Se ami un fiore, non coglierlo. Perché se lo cogli, muore e smette di essere ciò che ami.»

VOTI: 1

«La questione non è fare qualcosa, qualsiasi cosa; si tratta di diventare silenziosi e scoprire il proprio essere.»

VOTI: 1

«Se ami una persona, come puoi distruggere la sua libertà? Se hai fiducia in una persona, hai fiducia anche nella sua libertà.»

VOTI: 1

«Rispetta la tua unicità e abbandona i paragoni. Rilassati nel tuo essere.»

VOTI: 1

«Torna a casa, muoviti all’ interno. Come inizi a muoverti all’interno, più silenzio, più tranquillità, più equanimità, più equilibrio, più centratura, più radicamento – iniziano ad accadere spontaneamente.»

VOTI: 1

«Non cercare di capire la vita, vivila! Non cercare di capire l’amore, entraci! Allora saprai, e quella conoscenza sarà frutto del tuo sperimentare.»

VOTI: 1

«L’uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a fioritura.»

VOTI: 1

«Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie.»

VOTI: 1

«Il paradiso è qui – devi solo sapere come viverlo. E anche l’inferno è qui – e sai perfettamente come viverlo. È solo questione di cambiare la tua prospettiva, il tuo approccio alla vita.»

VOTI: 1

«La vita inizia dove finisce la paura.»

VOTI: 1

«Se inizi ad ascoltare il corpo, ascoltare la natura, ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura.»

VOTI: 1
1 2 3 4