Cerca un autore celebre

Noam Chomsky



«La globalizzazione non è un fenomeno naturale, ma un fenomeno politico concepito per raggiungere obiettivi ben precisi.»

tag: natura obiettivi
VOTI: 3


«Gli Stati Uniti hanno costretto i paesi andini ad accettare la propria politica di distruzione dei raccolti di coca. Così vengono penalizzati i contadini, le popolazioni locali, non si ostacola affatto la produzione di cocaina. Il problema non è legato all'"offerta", bensì alla "domanda", e questa è un problema degli Stati Uniti, non della Colombia.»

tag: politica
VOTI: 2


«Due delle maggiori case farmaceutiche americane, Eli Lilly and Smithkline Beecham, sono state accusate di aver causato la morte di ottanta persone per aver messo in vendita farmaci accompagnati da fogli illustrativi ingannevoli. Sono state condannate a pagare 80.000 dollari per la morte di ottanta persone. Ma se qualcuno uccide ottanta persone per strada, finisce dritto nel braccio della morte.»

VOTI: 2


«Se le leggi di Norimberga fossero attuate ancora oggi, ogni presidente americano del dopoguerra sarebbe stato impiccato.»

VOTI: 3


«Certamente tutti dicono di essere a favore della pace. Hitler diceva che era per la pace. Tutti sono per la pace. La domanda è: quale tipo di pace?»

VOTI: 4


«I sistemi democratici procedono diversamente, perchè devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l'obbedienza con la forza e il pensiero può portare all'azione, perciò la minaccia all'ordine deve essere sradicata alla fonte. E' quindi necessario creare una cornice che delimiti un pensiero accettabile, racchiuso entro i princìpi della religione di Stato.»

tag: religione forza
VOTI: 2


«La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finchè esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.»

tag: potere
VOTI: 1


«Il potere sta finendo in mano ai sistemi totalitari, di fatto vere e proprie tirannidi private.»

tag: potere
VOTI: 3


«Una multinazionale è più vicina al totalitarismo di qualunque altra istituzione umana.»

VOTI: 3


«La rapidità  con cui una notizia viene fornita dà  l'illusione di vivere al centro degli avvenimenti, ma significa soltanto che siamo sottoposti a una propaganda ancora più intensa. Quando gli avvenimenti sono istantanei e appassionanti, ci lasciamo trascinare dal loro flusso. Secondo me la superficialità , non la rapidità , incide sulla percezione del presente. Ma si fa di tutto per cancellare ogni memoria.»

tag: vita
VOTI: 3


«Parlare in modo complicato, utilizzare parole difficili sta a segnalare che si fa parte dei privilegiati, si viene invitati ai convegni, coperti di onori. Ma bisogna chiedersi se tutti quei discorsi hanno un contenuto, se non si riesce a dire la stessa cosa con parole semplici. E' quasi sempre possibile.»

tag: vita arte
VOTI: 3