Muhammad Yunus

economista e banchiere bengalese

«Se tra gli obiettivi dello sviluppo figurano il miglioramento delle condizioni di vita, l'abolizione della miseria, l'accesso a un lavoro dignitoso, la riduzione delle ineguaglianze è del tutto naturale partire dalle donne.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Le donne nella gran parte dei paesi sottosviluppati sono le più emarginate sul piano lavorativo e sul piano economico e sociale, le donne costituiscono la maggioranza dei poveri e per il loro legame con i figli rappresentano concretamente il futuro del paese.»

tag: donne
VOTI: 1

«Quando oggi qualcuno mi chiede come mi sono venute tutte quelle idee innovative... io rispondo che abbiamo guardato come funzionano le altre banche e abbiamo fatto il contrario.»

VOTI: 1

«Ciò che si deve fare è dare l'opportunità  alle persone di uscire dalla condizione di grande povertà  nella quale versano con le loro forze. In tal modo esse conservano la loro dignità  e acquistano fiducia in sè stesse.»

VOTI: 1

«L'elemosina dà  solo al donatore l'impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità , togliendoli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità  con il lavoro, lo rende passivo.»

tag: lavoro denaro
VOTI: 1

«Provavo sempre una sorta di ebbrezza quando spiegavo ai miei studenti che le teorie economiche erano in grado di fornire risposte a problemi economici di ogni tipo. Ero rapito dalla bellezza e dall'eleganza di quelle teorie. Poi, tutt'a un tratto, cominciavo ad avvertire un senso di vuoto. A cosa servivano tutte quelle belle teorie se la gente moriva di fame sotto i portici e lungo i marciapiedi?»

tag: bellezza
VOTI: 1