Margherita Hack

astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana

Margherita Hack è stata una famosa astrofisica italiana, conosciuta per il suo impegno nella divulgazione scientifica. Ecco alcune delle sue citazioni più famose:

  1. "La cosa più importante che dobbiamo imparare a fare è pensare in modo indipendente." - Questa citazione enfatizza l'importanza del pensiero critico e indipendente nell'ambito scientifico e nella vita in generale.

  2. "La scienza non è un capriccio, è una necessità." - Margherita Hack ha sempre sottolineato l'importanza della scienza nel progresso umano e nel nostro modo di comprendere il mondo.

  3. "L'astronomia non è solo una questione di stelle. Riguarda anche la nostra esistenza, la nostra origine, la nostra evoluzione e il nostro futuro." - Ha evidenziato come l'astronomia vada oltre l'osservazione delle stelle e sia legata alla comprensione della vita e della realtà stessa.

  4. "La verità scientifica non è mai assoluta. È sempre relativa." - Margherita Hack ha sottolineato che la scienza è in costante evoluzione e che le conoscenze scientifiche possono essere soggette a revisione in base a nuove scoperte e prove.

  5. "La cultura scientifica dovrebbe essere un diritto di tutti, non un privilegio di pochi." - Ha promosso l'idea che la conoscenza scientifica debba essere accessibile a tutti e non limitata a un'élite.

  6. "Non esiste un problema irrisolvibile se lo affrontiamo con il metodo scientifico e con il lavoro." - Ha enfatizzato che, con impegno e metodo scientifico, molti problemi possono essere affrontati con successo.

  7. "Siamo tutti polvere di stelle." - Questa affermazione richiama la connessione tra l'origine dell'umanità e l'universo stesso, sottolineando che gli elementi chimici che compongono il nostro corpo sono stati forgiati nelle stelle.

  8. "La scienza è il nostro passaporto per il futuro, perché il futuro è scienza o non è." - Margherita Hack ha ribadito l'importanza della scienza per il progresso dell'umanità e il futuro della società.

Queste citazioni riflettono la passione di Margherita Hack per la scienza, la sua dedizione alla divulgazione scientifica e il suo impegno per l'accessibilità della conoscenza scientifica a tutti.

data: 08/14/15 autore:

«Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.»

VOTI: 3

«Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.»

tag: scienza
VOTI: 4

«Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all' ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.»

tag: vita
VOTI: 3

«Credo che uccidere qualsiasi creatura vivente, sia un po' come uccidere noi stessi e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano.»

tag: dolore
VOTI: 4

«La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l'universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l'insegnamento calato dall'alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede...»

tag: scienza curiosita
VOTI: 3

«Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso.»

VOTI: 1

«Fin dall'antichità l'umanità si è posta la domanda sull'esistenza di altre vite: sin dai tempi di Epicuro, di Plutarco, di Lucrezio Caro. Oggi possiamo dire perlomeno che esistono pianeti extrasolari: la loro esistenza è una condizione necessaria - anche se non sufficiente - per l'esistenza di altre forme di vita.»

VOTI: 1

«Le distanze - con gli extraterrestri - sono talmente enormi che è praticamente impossibile che avvenga un contatto. Bisognerebbe superare la velocità della luce.»

VOTI: 1

«Credo che scienza e fede operino su due piani completamente diversi: la scienza si basa sull'esperimento, sull'osservazione e sull'interpretazione dei fatti tramite le conoscenze della fisica, quindi si basa sulla ragione. La fede è invece, per l'appunto, un atto di fede: la fede uno ce l'ha o non ce l'ha.»

VOTI: 1

«I neutrini hanno superato la luce, ma non portano informazioni. Almeno per il momento, quindi, i viaggi interstellari li lasciamo alla fantascienza.»

VOTI: 2

«Il sole ha cinque miliardi di anni, e si valuta che resterà invariato - cioè irraggerà la stessa quantità di energia - per circa altri cinque miliardi di anni, e quindi la terra potrà ospitare la vita, se non ci distruggiamo prima, per altri cinque miliari di anni.»

VOTI: 2

«Anche per le scorie ci sarebbe una soluzione ma è utopistica: siamo in un villaggio globale. L'energia è un problema globale che va risolto a livello »

VOTI: 2

«La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri ? uomini e animali ? “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”»

VOTI: 2

«Dal punto di vista etico è straziante pensare a quali sofferenze sono sottoposti questi animali, vere macchine da carne, allevati per ingrassare rapidamente, per riprodursi rapidamente in condizioni di sovraffollamento, per soddisfare la gola dell'animale uomo che si crede padrone di tutte le altre specie, quando invece è possibilissimo vivere senza carne.»

VOTI: 2

«Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d'indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente.»

VOTI: 1

«La scelta vegetariana non è solo determinata dal rifiuto di uccidere, ma è anche quella più salutare ed economicamente più vantaggiosa, perché si sfamano molte più persone direttamente con i prodotti della terra che non con gli animali nutriti con questi prodotti.»

VOTI: 2

«Tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall’idrogeno all’uranio sono sati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle.»

VOTI: 1

«Che senso ha temere il nucleare e i termovalorizzatori se poi si corrono rischi ben piu' gravi? Intorno al Vesuvio abita piu' di un milione di persone. È un vulcano vivo, che accumula energia. Io non sono un geofisico ma la logica mi fa dire che prima o poi il Vesuvio eruttera»

VOTI: 1

«Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi da fantascienza, fanciulle più divine che terrestri: tutti impegnati in un repertorio d’amori e d’avventure ai confini della realtà.»

VOTI: 2

«La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri ? uomini e animali ? “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.»

VOTI: 2
1 2