Marco Aurelio

imperatore, filosofo e scrittore romano

Marco Aurelio è stato un filoso e imperatore romano. Conosciuto per la sua saggezza e per l’avanguardia di certe sue idee, rimane uno dei punti di riferimento della filosofia romana.
 
Ricorda questo, serve molto poco per rendere una vita felice.
 
Studiò lettere latine e greche, scienze giuridiche, eloquenza, filosofia e pittura. La sua passione per la filosofia emerse sin da subito, dedito allo stoicismo, nonostante la sua costituzione fisica più debole mise in pratica anche gli aspetti più austeri. Successe ad Antonino Pio nel 161, e volle condividere l'impero col fratello di adozione Lucio Vero.  Per la prima volta nella storia romana si ebbero due imperatori. Amministrò un impero bersagliato dagli attacchi di diverse popolazioni, soprattutto dai germani, riuscendo a sanare le finanze vessate dalla guerra adottando uno stile semplice all’interno della corte romana. Successe ad Antonino Pio nel 161, e volle condividere l'impero col fratello di adozione Lucio Vero. Si ebbero così per la prima volta due imperatori. Marco Aurelio, dal punto di vista legislativo, combatté gli abusi di autorità, curando la tutela dei
minori, stabilendo norme più benevole verso gli schiavi.  Da conservatore guardò con sospetto ai cristiani. Una specie di diario, i Colloquî con sé stesso, è giunto a noi testimoniandoci il suo pensiero stoicista.
 
Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non tireranno dietro, come inevitabile conseguenza, neppure le azioni inutili.
data: 09/26/14 autore:

«Ciò che non fa bene all'alveare non può far bene alle api.»

VOTI: 1

«Vivi con gli dei. Perché infatti vive con gli dei chi costantemente mostra loro di essere intimamente soddisfatto di ciò che gli hanno assegnato.»

VOTI: 1

«Abìtuati a considerare con estrema attenzione le parole degli altri, e per quanto puoi entra nell'anima di chi sta parlando.»

VOTI: 1

«Niente può essere un male quand'è secondo natura.»

VOTI: 1

«Estupendo...»

VOTI: 1

«Ognuno vale quanto ciò che ricerca.»

VOTI: 1

«Bisogna trascorrere questo breve istante del tempo secondo natura e poi partirsene tranquilli.»

VOTI: 1

«Qualsiasi cosa possa accaderti era stata preparata per te da tutta l'eternità, e dall'eternità, l'implicazione delle cause tesse la trama del tuo destino.»

VOTI: 1

«Gli uomini sono nati gli uni per gli altri; o li educhi o li subisci.»

VOTI: 1

«All'uomo non capita nulla che dalla natura non sia stato formato a sopportare.»

VOTI: 1

«Nessuno è così favorito da non avere accanto a se, al momento della morte, qualcuno che gioisca del triste evento.»

VOTI: 1

«Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.»

VOTI: 1

«Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.»

VOTI: 1

«Fa violenza, sì, fa violenza a te stessa, anima mia! | Non avrai più occasione di riscattarti: è breve la vita per ciascuno. E questa tu l'hai quasi interamente consumata senza portarti rispetto, ma anzi hai riposto nelle anime di altri la tua felicità... Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.»

VOTI: 1

«Guarda come precaria e misera è la condizione dell'uomo: ieri embrione, domani mummia o cenere. E dunque questa briciola di tempo che ti è concessa vivila secondo natura e separati dalla vita serenamente, come l'oliva matura che cade benedicendo la terra che l'ha portata su di sè, e rendendo grazie all'albero che l'ha fatta maturare.»

VOTI: 1

«A ogni cosa tendi, e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello in ogni cosa che fai.»

VOTI: 1

«Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.»

VOTI: 1

«A una sola cosa tendi, e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello in ogni cosa che fai.»

VOTI: 1

«Chi ha visto le cose del presente ha visto tutto, sia tutto quello che ha avuto luogo dall'inizio dell'eternità, sia tutto quello che avrà luogo per un tempo senza fine; perchè tutte le cose sono di un solo genere e di una sola forma.»

VOTI: 1

«Tieniti sempre pronto a cambiare idea se trovi qualcuno capace di convincerti che la tua è sbagliata.»

VOTI: 1
1 2 3