Luigi Maria Verzé

presbitero e imprenditore italiano

«Non è il denaro a far idee ma le idee a far denaro.»

tag: denaro
VOTI: 1

«[I debiti] Sono un problema del mio socio di maggioranza, Dio.»

VOTI: 1

«La vita è il più grande dono di Dio e su di noi incombe l'obbligo di rispettarla e conservarla sana il più a lungo possibile.»

tag: vita
VOTI: 1

«È come se fossimo la clonazione di Dio, noi siamo il percorso di un neurone di Dio.»

VOTI: 1

«Io amo la macchina come espressione della nostra capacità intellettuale.»

tag: amore
VOTI: 1

«Senza la ricerca scientifica e senza la tecnologia d'avanguardia, un ospedale è ancora soltanto un lazzaretto!»

tag: tecnologia
VOTI: 1

«Al banco del laboratorio lo scienziato cammina con la sua testa. I ricercatori bisogna accompagnarli, non giudicarli. Detesto quelle persone che, intendendosi molto di dogmatica e di etica, credono di intendersi anche di biologia.»

VOTI: 1

«Occorre scienza, sapienza e cuore.»

tag: scienza
VOTI: 1

«Tutti hanno il diritto di avere figli. Qualcuno può rinunziarvi, come ho fatto io; ma la scelta è individuale. Negare il diritto di avere figli è una stupidaggine contro natura.»

tag: natura
VOTI: 1

«La fecondazione assistita deve essere il modo di aiutare i coniugi legittimi a esercitare un diritto.»

VOTI: 1

«La ricerca è per me un obbligo: una ricerca a tutto campo, non solo sul corpo ma sulla psiche e sullo spirito. Per questo ho voluto una facoltà di filosofia il cui preside è Massimo Cacciari, e presto una di teoantropologia: un termine di mio conio che esprime la tensione dell'uomo a indiarsi, a diventare come Dio.»

VOTI: 1

«Non sono né di destra né di sinistra. Il San Raffaele non è un'istituzione ecclesiastica, destinata a sfasciarsi se non viene conferita alla curia di Milano o di Roma. È un'istituzione laica, e il mio successore sarà laico, scelto tra un gruppo di votati ai principi evangelici: i sigilli, nati con il San Raffaele, laici consacrati non con voti ma con promesse di coerente e perenne lealtà.»

tag: promesse
VOTI: 1

«Non sopporto gli irsuti inquisitori che pretendono di alzare il lenzuolo del letto nuziale; mi pare impudico.»

VOTI: 1

«Sì, è lecito usare embrioni umani per trovare nuove cure. A patto di non uccidere l'embrione, né ferirlo. La ricerca al San Raffaele procede su un doppio binario: l'invocazione della gente; il comandamento di non uccidere. La scienza è lenta, ma arriva.»

tag: scienza
VOTI: 1

«Sono geloso della mia personale dignità, di quel che mi fa cosciente di me. Non può una legge stabilire cosa io sia, cosa io debba essere. Solo la biologia ha cominciato a spiegarlo. Il mio embrione è il mio essere: corpo, intelletto, spirito, in unum. Guai a chi avesse toccato il mio esistere, fossi anche cieco e talassemico; gli spaccherei la testa.»

tag: guai
VOTI: 1

«L'embrione è reale sin da quando è vero, quando avviene la fusione dei due gameti che dà origine a un essere nuovo. E diventa persona quando Dio gli infonde l'anima.»

VOTI: 1

«Il fare può essere immorale; ma il non fare, e subito, lo può essere più spesso.»

VOTI: 2

«Io non condanno mai i miei ricercatori. Li stimo, li amo, e li incoraggio a rischiare, dopo aver ben calcolato, in nome della vita.»

tag: vita coraggio
VOTI: 1

«La regola del buon ricercatore è l'equilibrio, l'intuito, il discernimento prudente.»

tag: libri
VOTI: 1

«Nulla può fermare la scienza. La libertà, come la ricerca, va spiegata e rispettata; allora scansa il libertinismo distruttivo, perché è accompagnata dalla responsabilità individuale.»

tag: liberta scienza responsabilita
VOTI: 1
1 2